DGA 2011: niente nomination per i Coen

La cinquina del Directors Guild replica quella dei film drammatici dei Golden Globe, con Il grinta che non riesce a scalzare The Fighter di David O. Russell.

Molto attese, come ogni anno, le nomination ai Directors Guild Awards, precursore in assoluto più affidabile per individuare il film vincitore degli Academy Awards, ancor più del trionfatore nella categoria miglior regia: non arrivano grandi sorprese con queste candidature ai 63. DGA, se non il fatto che Joel e Ethan Coen, registi de Il grinta, appena laureatosi maggiore incasso ai botteghini USA della brillante filmografia dei fratelli minnesotani, ha mancato la menzione che molti si aspettavano.

La cinquina è una replica dele candidature a Miglior film drammatico della Hollywood Foreign Press Association, con David Fincher, autore del film favorito, The Social Network, affiancato da Tom Hooper (Il discorso del re), Darren Aronofsky (Cigno nero - Black Swan), Christopher Nolan (Inception) e David O. Russell (The Fighter).
Le candidature relative ai documentari e alla televisione saranno annunciate domani (a questo link la news); intanto ribadiamo i nomi dei registi in corsa per il DGA 2011, che sarà assegnato il prossimo 29 gennaio:

DGA 2011: lista nomination