Del Toro su Hellboy 2 e The Hobbit

Al Comic- Con newyorkese, il regista ha parlato del sequel e della delicata questione Hobbit, riguardo alla quale potrebbe giungere un annuncio ufficiale tra qualche giorno.

Accolto con grande interesse al Comic-Con che si è svolto in questi giorni nella Grande Mela, Guillermo del Toro, approdato alla convention per discutere la postproduzione il suo ultimo lavoro, Hellboy 2, è stato bersagliato da richieste di chiarimenti riguardanti un altro progetto cui il suo nome è legato, ufficiosamente, ormai da quelche mese: l'atteso doppio prequel della Trilogia degli anelli, The Hobbit, che dovrebbe essere prodotto e sceneggiato da Peter Jackson e Fran Walsh. Il regista de Il labirinto del fauno ha ribadito in un'intervista che sarà coinvolto anche nel lavoro sulla sceneggiatura, e ha rivelato cha l'avvio della pre-produzione dei due film potrebbe essere annunciato ufficialmente tra quettro cinque giorno.
Ma Del Toro ha già iniziato a investire in termini di impegno e passione nell'impresa tolkieniana: "Ho molto da imparare. Sono innamorato de Lo hobbit, ma per fare questi film evo sposare un'intera mitologia. E' come incontrare l'intera famiglia della ragazza che vuoi sposare! Non solo ho iniziato a familiarizzare con la trilogia letteraria, ma sto leggendo tutto quello che trovo sul mondo di Tolkien, che sto studiando soprattutto dal punto di vista visuale. Perché i due The Hobbit si amalgamino con continuità con la trilogia, devo assimilare il più imponente 'making of' della storia, inclusi i dailies dei film di Jackson. Alla fine della lavorazione del primo film, dovrò sentirmi pronto per evolvere verso Il signore degli anelli."

Per quanto riguarda Hellboy 2, il regista messicano ha parlato dell'entità della sfida che ha rappresentato per la sua crew la decisione di anticipare di un mese l'uscita del film, considerata la quantità di effetti speciali richiesti in post-produzione, e ha parlato della possibilità di affiancare ad esso un terzo film sulla comic-saga che "trattaerà della fine del mondo".
Hellboy 2 debutterà nelle sale americane il prossimo 11 luglio, mentre l'uscita del primo The Hobbit è stimata per il 2010.