DC Comics si prepara a rivelare il vero nome del Joker

In estate i lettori del fumetto Suicide Squad verranno a conoscenza della vera identità del criminale.

Il 18 agosto approderà nelle sale l'atteso Suicide Squad, pellicola fortemente attesa dai fan della DC Comics sia per il supercast riunito da Warner Bros. che per la presenza di tutti i più grandi villain dell'universo DC. Ma anche la casa editrice si prepara al grande evento a suo modo.

DC Comics ha annunciato una decisione che sconvolgerà i fedeli lettori: in estate verrà finalmente reso noto il nome del Joker. Il pubblico conoscerà la vera identità del Clown Principe del Crimine che ha sconvolto Gotham City per decenni. L'annuncio è arrivato nel corso del WonderCon in cui si è parlato della 'rinascita' del DC Universe e di una nuova direzione narrativa.

Suicide Squad: Jared Leto è il Joker nel nuovo trailer del film
Suicide Squad: Jared Leto è il Joker nel nuovo trailer del film

La rivelazione arriverà nell'albo Justice League #50, firmato dal Capo dell'Ufficio Creativo DC Comics Geoff Johns e dall'artista Jason Fabok, in cui verrà risolto un cliffhanger dell'albo Justice League #42. Qui Batman si è seduto nella Mobius Chair che gli ha dato accesso a tutta la conoscenza del mondo. Dopo aver testato la sedia chiedendo chi ha ucciso i suoi genitori, chiederà di sapere il vero nome del Joker e la risposta sarà sconvolgente. Al riguardo Geoff Johns ha anticipato che la risposta "probabilmente non sarà ciò che la gente si immagina".

Questa non sarebbe la prima volta che DC Comics gioca col passato del Joker. Alan Moore e Brian Bolland, nel celebre The Killing Joke hanno inserito una storia delle origini per il personaggio, ma mettendo subito in chiaro che questa era solo una delle tante versioni partorite dalla sua mente malata ("Se devo avere un passato, preferisco avere varie possibilità di scelta!"). E poi c'è il Batman di Tim Burton che aveva indicato proprio nel Joker il killer dei genitori di Bruce Wayne.

A partire dal 18 agosto scopriremo quale nuovo trattamento verrà riservato al folle criminale, interpretato stavolta da Jared Leto, in Suicide Squad. Secondo voi chi si nasconde dietro la smorfia perenne del Joker?