David Fincher sulle tracce di Zodiac

Il regista di Denver torna dietro la macchina da presa per dirigere un film su Zodiac, seral killer che terrorizzò San Francisco alla fine degli anni sessanta

La Phoenix Pictures ha proposto a David Fincher di dirigere un thriller ispirato a Zodiac, un serial killer che terrorizzò San Francisco alla fine degli anni '60. Il materiale dal quale Fincher dovrebbe attingere, saranno i libri Zodiac e Zodiac Unmasked di Robert Graysmith - autore de L'assassinio di Bob Crane che ha ispirato Autofocus diretto da Paul Schrader - e la sceneggiatura sarà scritta da James Vanderbilt.

Il personaggio principale del film sarà colui che ha dato la caccia al serial killer, la cui storia presenta ancora oggi molti lati oscuri, infatti nel corso degli anni ci sono stati molti sospetti e depistaggi, ed anche se l'assassino ha smesso di uccidere, non è mai stato trovato. Zodiac, in una delle ultime lettere inviate alla stampa (nella foto, un particolare) dichiarò di aver commesso ben trentasette omicidi, anche se gliene sono stati ufficialmente riconosciuti soltanto sette. La sua storia può essere paragonata per certi aspetti a quella del Mostro di Firenze, che seminò il terrore tra gli anni settanta ed ottanta, in Italia.

Il film sarà prodotto da Mike Medavoy, Arnie Messer e Brad Fischer della Phoenix Pictures, mentre la Warner Bros e la Paramount si occuperanno rispettivamente di distribuirlo all'estero e sul territorio americano.