David Fincher e Timur Bekmambetov 20.000 leghe sotto i mari

In preparazione due adattamenti del classico di Jules Verne, uno targato Disney e diretto da David Fincher, l'altro, più futuristico ed action, prodotto da Ridley e Tony Scott.

Da tempo si parla di un adattamento del classico di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari. Adesso pare che le pellicole in questione siano addirittura due. La Disney sta portando avanti il proprio progetto e sembra finalmente aver trovato il regista giusto a cui affidare l'impresa: il visionario David Fincher. Il regista sarebbe attualmente in trattative con lo studio così come lo sceneggiatore di The Informant Scott J. Burns, che è stato contattato per scrivere una nuova versione cinematografica dell'avventura sottomarina.

Nel 1954 la Disney realizzò un primo adattamento di Ventimila leghe sotto i mari affidandone la regia a Richard Fleischer. Facevano parte del cast Kirk Douglas, James Mason, nei panni del Capitano Nemo, e Peter Lorre. Il film è considerato uno dei classici più amati e riusciti prodotti dallo studio. Lo scorso anno il regista McG aveva iniziato a sviluppare una nuova versione della storia incentrata sulle origini del Capitano Nemo il cui costo si aggirava sui 150 milioni di dollari, ma il progetto fu interrotto dall'arrivo del nuovo dirigente dello studio Rick Ross. Adesso sembra che il film si farà, ma la storia prenderà una direzione completamente diversa con l'innesto di David Fincher e Scott J. Burns.

La Disney non sarà, però, la sola a trarre ispirazione dal mondo sottomarino ideato da Jules Verne per dar vita a un nuovo avventuroso blockbuster. A quanto pare anche la Fox si sta attrezzando per realizzarne una propria versione prodotta da Ridley e Tony Scott con la loro Scott Free Prods. Per non restare indietro i fratelli Scott hanno ingaggiato il co-sceneggiatore di Scontro tra titani 3D Travis Beacham per scrivere il film, la cui regia verrà affidata quasi certamente al russo Timur Bekmambetov. Per il momento sappiamo solo che questa versione potrebbe essere ambientata nel futuro. Si attendono ulteriori novità al riguardo.