David di Donatello 2014: pioggia di candidature per Virzì e Sorrentino

Testa a testa tra Il capitale umano e il Sorrentino dell'Oscar. Un David speciale alla memoria di Carlo Mazzacurati. Premiati anche Marco Bellocchio e Andrea Occhipinti.

In questa annata dei David di Donatello che si inaugura con le nomination annunciate poco fa si profila un testa a testa tra leoni. A raccogliere il maggior numero di nomination di questa edizione sono stati Paolo Virzì con Il capitale umano (19 candidature) e Paolo Sorrentino con il premio Oscar La grande bellezza (18 candidature).

Seguono con un po' di distacco la vivace commedia di Sydney Sibilia Smetto quando voglio, sorpresa di questa stagione cinematografica italiana che colleziona 12 candidature, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, che ottiene 11 nomination , e l'acclamato La mafia uccide solo d'estate di Pif, fermo a 9 candidature.

Annunciati anche i David di Donatello speciali che andranno a Carlo Mazzacurati, scomparso il 22 gennaio scorso, Marco Bellocchio e Andrea Occhipinti. La cerimonia di premiazione della 58ma edizione dei premi David di Donatello andrà in onda martedì 10 giugno negli studi Nomentano 5 della Rai. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai Movie alle 19.00.

David 2014: lista nomination