David 2009: 16 nomination per Il divo, 11 per Gomorra

Annunciate le nomination ai David di Donatello, i più prestigiosi premi del cinema italiano. Su tutti s'impongono i film di Sorrentino e Garrone.

Sono state annunciate da pochi minuti le nomination all'edizione 2009 dei David di Donatello, i premi assegnati dall'Ente David di Donatello dell'Accademia del Cinema Italiano. A imporsi all'attenzione ancora una volta sono i due grandi film che hanno spopolato nella scorsa stagione accaparrandosi premi prestigiosi sin dalla presentazione a Cannes nel maggio 2008: a Il divo di Paolo Sorrentino finiscono ben 16 nomination, tra cui quella per il miglior film e quella per la regia; a quota 11 si ferma invece Gomorra di Matteo Garrone, anch'esso candidato nelle categorie più importanti.

Plurinominati anche Ex di Fausto Brizzi, candidato a 10 David, Si può fare di Giulio Manfredonia; e ancora Tutta la vita davanti di Paolo Virzì con cinque candidature e Il papà di Giovanna di Pupi Avati con quattro. I premi saranno consegnati il prossimo 8 maggio e ad essi sarà dedicata una diretta su Rai Sat.

Ecco l'elenco completo delle nomination:

David 2009: lista nomination