Dark Universe: Guillermo del Toro ha ultimato lo script

La sceneggiatura che unisce il team di oscuri personaggi della DC Comics è ormai pronta. Quando entrerà in lavorazione il film?

Il regista Guillermo del Toro ha annunciato di aver ultimato la sceneggiatura di Dark Universe, anche noto come Justice League Dark. Il film, la cui tempistica non è ancora chiara, vedrà la presenza di Swamp Thing, The Demon, John Constantine, Deadman, The Spectre e altri personaggi del mondo dei fumetti. Del Toro sta sviluppando da anni questo progetto per conto di Warner Bros., ma i dettagli sono talmente scarsi che il regista non ha neppure comunicato i nomi dei membri del team che hanno lavorato insieme a lui allo script. Per il momento l'unica certezza che abbiamo è che finalmente lo script è nelle mani degli executives.

Leggi anche - Guillermo Del Toro: 50 anni di mostri

Il regista Guillermo Del Toro impugna il revolver di Hellboy sul set di Hellboy 2
Il regista Guillermo Del Toro impugna il revolver di Hellboy sul set di Hellboy 2

Quello che non è chiaro è se la pellicola andrà a costituire una continuità con i progetti DC Comics già annunciati con un lancio in grande stile qualche mese fa o se, come nel caso di Sandman, ispirato al fumetto di Neil Gaiman, avrà uno sviluppo indipendente. Ammettendo, inoltre, che gli executives di Warner adorino la sceneggiatura al punto da mettere il film subito in produzione, dovranno attendere che l'indaffarato del Toro trovi del tempo libero nella sua affollata agenda. Il regista sta ultimando la post-produzione dell'horror Crimson Peak e in seguito si concentrerà sulla lavorazione di Pacific Rim 2, la cui release è prevista per l'aprile 2017. Trovare una finestra in cui sviluppare una pellicola di supereroi con Guillermo del Toro alla regia, per Warner, non sarà così semplice.