Dalla Jolie alla Spelling, la ricetta della felicità secondo Hollywood

Si sa che la vita amorosa delle star spesso è paragonabile a un giro vorticoso sulle montagne russe, ma ognuno fa quel che può per mantenere salde le relazioni con dei piccoli accorgimenti, a volte sensati, a volte bizzarri.

Ogni tanto dall'Olimpo dello star system fioccano perle di saggezza su come riuscire a mantenere in piedi una relazione, il che è abbastanza ridicolo, considerato il numero di divorzi e separazioni che costellano il viale dorato delle celebrità. Tuttavia è bene ricordare che forse, proprio a causa della fama, dei paparazzi e della gelosia, chi tra loro riesce ad avere una relazione stabile è davvero da premiare. Ogni coppia ha i suoi riti, le sue formule 'magiche' e vediamo quali sono le più in voga tra i personaggi che riempiono le sale cinematografiche e le copertine delle riviste di gossip. Partiamo da Catherine Zeta-Jones, sposata a Michael Douglas, che afferma che il successo di un buon matrimonio sta nell'avere bagni separati. Come darle torto! Ovviamente anche avere svariate ville sparse per l'Europa e le Bahamas contribuisce in maniera rilevante.
Ancora più pratica è Courteney Cox, sposata a David Arquette, che afferma imperiosa "Un accordo è un accordo, per me è fondamentale. Il matrimonio non va preso alla leggera", eh già, cara Courteney, hai proprio ragione, una promessa di questo tipo non va presa alla leggera (vedi le dozzine di coppie, famose e non, che si separano dopo pochi mesi di convivenza, se non dopo alcune settimane).

Di altro avviso è Pierce Brosnan che di matrimoni ne ha avuti due e punta tutto sul romanticismo: la prima unione è stata con Cassandra Harris (scomparsa nel 1991) di cui dice "Cassie ha fatto di me l'uomo che sono ora, il padre, l'attore. Sarà per sempre impressa in ogni fibra del mio essere", una dichiarazione di amore eterno, ma la sua attuale moglie Keely Shaye Smith non ha nulla da lamentarsi visto che Pierce, romantico a oltranza, le serve ancora la colazione a letto con un fiore colto dal loro giardino, tradizione cominciata quando erano ancora ali esordi della loro storia. Noi al massimo ci ritroviamo con mezza brioche e il bucato da stendere.
Sempre in tema di romanticismo troviamo Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. che con molta complicità affermano di essere il migliore amico l'uno dell'altra, e a vederli sembrano davvero felici. Anche Melanie Griffith ha un suo segreto, far capire ad Antonio Banderas di essere felice, sorridendogli ogni volta che lo vede, così che lui sappia quanta gioia ed emozione c'è nel loro rapporto. Michelle Pfeiffer, sposata a David E. Kelley, elabora le suddette teorie in un'unica ricetta "noi ci prendiamo cura del nostro matrimonio, trascorriamo del tempo lontano dai figli, facciamo tardi la sera chiacchierando, o facendo le parole crociate insieme, andiamo al cinema. Ogni settimana io e mio marito ci vediamo per un 'appuntamento' e ancora oggi aspetto con ansia quelle sere". 10 e lode non c'è che dire!
Ci sono poi quelli più classici, che credono costruire una vita insieme sia poi il perfetto collante per mantenere in piedi questa creazione, come Bill Cosby e sua moglie Camille: "Il cuore di un matrimonio sono i ricordi e se due persone hanno gli stessi ricordi e possono assaporarne la dolcezza, allora il matrimonio diventa un dono divino". Dalle polaroid e le colazioni fiorite, passiamo a Christina Aguilera e Jordan Bratman, che credono nell'aggiungere un pizzico di spontaneità ed erotismo alla loro vita e così ogni domenica si svestono e trascorrono la giornata au naturel, cucinando, mangiando e idolatrando madre natura. Ultimamente invece la coppia d'oro Brangelina (neologismo internet = Brad Pitt + Angelina Jolie) è andata incontro a qualche difficoltà, considerato che Angie è ritornata a una dieta a base di carne rossa, con profondo orrore di Brad che è vegano da anni e che era riuscito a convincere la madre dei suoi figli ad adottare la stessa dieta alimentare. Ma la Jolie non ne ha voluto più sapere, e affidati i sei figli alle sei nanny si gode una bella bisteccona decantandone le qualità "a volte scherzo dicendo che la carne è il mio vero segreto di bellezza, ma in realtà io adoro le bistecche!" Con buona pace dello stomaco delicato di Brad.
C'è chi sostiene che una sana e nutrita vita sessuale sia alla base di una buona relazione e infatti in ogni foto di Will Smith e Jada Pinkett Smith si può vedere la mano di Will posata dolcemente, ma con fermezza, sul perfetto fondoschiena della moglie, "il nostro segreto? Sesso, tanto e buono. E ovviamente la comunicazione, noi parliamo tanto e a volte gli amici ci prendono in giro, ma per noi è fondamentale". Le nostre comunicazioni invece finiscono spesso per perdersi nelle urla delle tifoserie di calcio o nelle e-mail dell'ufficio.
Comunque, che si tratti di Melanie Griffith (che segue il marito sul set con prole al seguito) o del clan Angelina che tiene gli occhi puntati costantemente sul suo Pitt, proteggere il nido domestico è una legge votata all'unanimità, perchè non si può mai sapere quali insidie si nascondono dietro un paio di sorrisi tra colleghi e fa bene Tori Spelling che difende il marito e i figli con le unghie, ma mi raccomando: super laccate! "Il segreto della nostra felicità (con il marito Dean McDermott) è metterci lo smalto a vicenda! Non capisco perchè non lo facciano tutti! E' divertente, abbiniamo i colori ai nostri umori, o a come ci vestiamo, perfino i nostri figli adorano la manicure e pedicure, rosso e blu per Spider-man e verde per Hulk!" Certo non tutti possono permettersi di avere un piccolo plotone di estetiste private che ti seguono ovunque solo per ritoccare una scheggiatura sull'indice. Ci accontentiamo di quelle finte, usa e getta, dopo aver svolazzato nude per casa beccandoci una bronchite in inverno, aver assalito la nostra metà sulla porta di casa con la musica di Nove settimane e mezzo per poi trascorre la notte parlando di argomenti impegnati, bestemmiando sui cruciverba arrivando all'alba per consumare la colazione a letto sporcando le lenzuola (quelle buone) di marmellata. Non sarà un po' stancante questa affannosa ricerca della felicità perfetta?