Dal cinema a scuola con Beth Cooper e le ragazze del St.Trinian's

Secchioni fortunati, cheerleader da sballo, collegiali scatenate e diplomandi sfigati: con i tre film in uscita il 10 luglio - Adventureland, Una notte con Beth Cooper e St. Trinian's - si torna sui banchi di scuola in compagnia di una pioggia di star tra cui la bionda Hayden Panettiere, Kristen Stewart, il fascinoso Ryan Reynolds, la splendida Gemma Arterton, Colin Firth e last but not least, con Rupert Everett in versione Camilla Parker Bowles.

Mentre cresce l'attesa per Harry Potter e il principe mezzosangue, atteso per la settimana prossima, nelle nostre sale arrivano tre nuove pellicole che ci lanceranno dalle poltrone dei cinema direttamente tra i banchi di scuola. Storie di secchioni particolarmente fortunati e cheerleader da sballo, collegiali indisciplinate e diplomandi sfigati (ma destinati a vivere esperienze grandiose) sono al centro dei tre film in uscita questo week-end: St.Trinian's, Adventureland e Una notte con Beth Cooper.

Il primo film - che si ispira ai fumetti di Ronald Searle, i quali hanno dato già vita a un ricco franchise cinematografico, tra gli anni '50 e '60 - è ambientato in un esclusivo collegio femminile inglese, che rischia di chiudere per bancarotta anche a causa del boicottaggio del nuovo ministro dell'educazione, che ritiene i suoi metodi d'insegnamento poco decorosi. Un gruppo di scatenate ragazze riuscirà ad evitare che ciò accada grazie alla sua arguzia e a un po' di incoscienza. Tra gli interpreti di questo film - per il quale è già in cantiere un sequel - figurano Colin Firth, Talulah Riley, Gemma Arterton, Russell Brand, Lena Headey e un irresistibile Rupert Everett en travesti.

Dal bizzarro Trinian's si approda in un liceo americano, che fa da scenario alla commedia Una notte con Beth Cooper, diretta da Chris Columbus. La ragazza del titolo è interpretata dalla bionda Hayden Panettiere, la star di Heroes, che qui veste i panni di una cheerleader, la più bella della della scuola, alla quale il protagonista - un secchione di nome Denis - decide di dichiarare tutto il suo amore in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi. Nonostante sia evidente che Denis non ha molte possibilità di conquistare il cuore di Beth, decide comunque di organizzare una festa alla quale inviterà la ragazza dei suoi sogni e le sue amiche. E sarà una notte indimenticabile. Oltre alla Panettiere, fanno parte del cast del film Paul Rust, Jack Carpenter, Lauren London e Lauren Storm.

Anche il protagonista di Adventureland si è appena diplomato, ma invece di una notte indimenticabile - o una bella vacanza in Europa, da lui tanto sognata - è costretto suo malgrado ad accettare un lavoro umiliante e mal retribuito in un parco divertimenti. Ma il giovane James, non sa che quell'estate del 1987, sarà quella che gli cambierà la vita. Diretto da Greg Mottola, il film è interpretato da Jesse Eisenberg, Ryan Reynolds e la star di Twilight, Kristen Stewart.