Dal 9 novembre l'edizione 'definitiva' di Platoon

'Platoon' arriva nei negozi il 9 novembre per la prima volta in edizione doppio disco con oltre due ore di contenuti speciali per la Fox.

Il film icona sulla guerra del Vietnam, diretto dall'occhio del geniale Oliver Stone, arriva per la prima volta in DVD Doppio Disco il 9 Novembre. Platoon inaugura una collana di film in edizioni di lusso, confezionati in cofanetti curatissimi, ricchissimi di extra inediti e in qualità audio e video superiori alle comuni edizioni DVD.
Inoltre in Platoon - DEFINITIVE EDITION, così come in tutti i film in DEFINITIVE EDITION sono inclusi elementi da collezione quali cartoline, la monografia del regista, le fotografie del backstage e altro ancora.

Scritto e diretto da Oliver Stone, Platoon è uscito nelle sale cinematografiche nel 1986, guadagnandosi 4 OSCAR (con oltre 9 nominations) come Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Montaggio (a Claire Simpson) e Miglior Suono (Richard Rogers e John Wilkinson), e 3 Golden Globes. Un successo attribuibile anche al tema che questo film mette in scena: la guerra del Vietnam, la guerra che l'America difficilmente riesce a digerire e ancor meno a rappresentare.
Protagonista è il giovane Chris Taylor (Charlie Sheen) che nel 1967 parte come volontario per la guerra del Vietnam. Giunto a destinazione è assegnato ad un plotone d'assalto comandato dal tenente Wolfe (Mark Moses) che in realtà non ha alcuna voce in capitolo, poiché ad impartire gli ordini alla truppa sono i sergenti Barnes (Tom Berenger) ed Elias (Willem Dafoe), due veterani della guerra, forti dell'esperienza accumulata nella campagna militare. Chris si confronta subito con la realtà che lo circonda: massacri, torture fisiche e psicologiche a soldati americani e prigionieri civili. Agli occhi della giovane recluta, Elias con la sua umanità rappresenta il bene; Barnes invece, uomo assetato di sangue e che la guerra ha trasformato in un'arma micidiale, è al contrario l'incarnazione del male.
Durante l'incursione in un villaggio vietnamita, Barnes uccide a freddo alcuni civili ed Elias gli promette, per quest'atto barbarico, di deferirlo alla corte marziale. Il sergente però non fa in tempo a denunciarlo: Barnes gli tende un agguato e lo uccide. Chris conoscendo la verità attende il momento giusto per vendicare l'amico. L'occasione gli si presenta allorquando il campo dei marines è attaccato dai vietcong. Dopo la battaglia, Chris trova Barnes ferito e lo uccide senza pietà, poi miracolosamente e grazie ad una ferita superficiale procuratosi in combattimento è rimpatriato, ma lascia con gran rimpianto, nell'inferno della giungla asiatica, i suoi commilitoni.

La nuova edizione DVD sarà nei negozi dal 9 novembre, nel formato video 1.85:1 in widescreen, audio italiano in DD 5.1 e DTS ed inglese DD 5.1 e sottotitoli in italiano. Le oltre due ore di extra comprendono un commento audio del regista, un documentario sull'esperienza delle nuove reclute dal titolo Tour dell'inferno, un'intervista a Stone ed ai veterani della guerra, il making of del film e spot televisivi originali.