Star Wars: Il risveglio della forza

2015, Fantascienza

Sky Cinema Star Wars da stasera si accende su Sky

Da venerdì 9 a domenica 18 settembre si accende SKY CINEMA STAR WARS, l'intero canale dedicato alla "space opera" più famosa della storia del cinema, nata dalla mente del visionario George Lucas e vincitrice di 8 premi Oscar.

In attesa dell'uscita al cinema del nuovo Rogue One: A Star Wars Story - dal 15 dicembre nelle sale italiane - da venerdì 9 a domenica 18 settembre alla posizione 304 di Sky si accende il canale Sky Cinema Star Wars, dedicato completamente alla programmazione della celebre saga del visionario George Lucas con i sei film della "trilogia classica" e della "nuova trilogia" e la prima tv dell'ultimo capitolo Star Wars: Il risveglio della forza, quest'ultimo anche in 3D. I film, saranno quindi visibili su un unico canale, in alta definizione e disponibile anche su Sky On Demand per tutto il periodo di programmazione.

Leggi anche: Perché Star Wars è una saga fantasy

L'attesissimo settimo episodio della saga stellare Star Wars: il Risveglio della Forza diretto da J.J. Abrams andrà in onda in prima visione lunedì 12 settembre alle 21.15 su Sky Cinema 1 HD, in contemporanea su Sky 3D e alle 21.45 su Sky Cinema Star Wars. Il film, campione di incassi in tutto il mondo (2 miliardi $ worldwide), è ambientato trent'anni dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi: due giovani protagonisti insieme al piccolo robottino BB-8, si uniscono alla Resistenza e vanno alla ricerca dell'ultimo Jedi in vita Luke Skywalker, di cui si sono perse le tracce. Nel cast Carrie Fisher (principessa Leila nella trilogia classica), Harrison Ford, Oscar Isaac e Adam Driver.

Leggi anche: The Dark Side of Star Wars: Darth Vader, Kylo Ren e il fascino del Male

Nella trilogia "classica" con Star Wars: Una nuova speranza, Star Wars: L'Impero colpisce ancora e Star Wars: Il ritorno dello Jedi, ritroveremo Harrison Ford nei panni di Han Solo, che con l'aiuto della principessa Leila (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness) e degli amici robot C-3PO e R2-D2, tenterà di salvare la galassia dalla minacciosa forza oscura di Darth Vader. La "nuova trilogia" invece, composta da Star Wars ep. I - La minaccia fantasma, Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni e Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith, ripercorre l'infanzia e la trasformazione del giovane Anakin Skywalker (Hayden Christensen) nel malvagio Darth Vader e gli eventi che hanno sancito la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico.

Leggi anche: Speciale Star Wars: 10 personaggi indimenticabili che colpiscono ancora

Oltre ai film, la programmazione sarà arricchita da una serie di speciali, approfondimenti e documentari da non perdere:

  • Il documentario del 2007, Star Wars: The Legacy Revealed(93'), realizzato in occasione del 30° anniversario di Star Wars, che attraverso interviste a giornalisti, critici, esperti e registi di rilievo come Peter Jackson e Joss Whedon, riflette sull'impatto che ha avuto il primo film del 1977, sulla società e sul mondo del cinema.

  • Il documentario del 2004 L'Impero Dei Sogni: La Stpria Della Trilogia di Star Wars (90'), dedicato al making of della trilogia originale attraverso interviste ai membri del cast e immagini d'archivio.

  • La miniserie doc in 3 parti, Science Of Star Wars, che esplora il mondo della tecnologia e degli androidi, mostrando l'impatto che queste scoperte potrebbero avere sulla vita di tutti i giorni, attraverso interviste a numerosi membri dell'Industrial Light & Magic e della LucasFilm oltre che a ingegneri della Nasa e inventori.

  • Inoltre da non perdere Featurette dedicate alle location più suggestive, alle scene più indimenticabili e ai personaggi principali della saga e la puntata di 'Racconti di cinema', il format di Sky Cinema che questa volta svela i segreti di Star Wars e del suo creatore George Lucas. In trenta minuti, grazie a uno studio fantascientifico, effetti speciali e il racconto emozionante di Francesco Castelnuovo lo spettatore scoprirà i misteri della Forza e le origini di una saga, fra confronti tra prima e seconda Trilogia e le indagini sui rapporti controversi tra Lucas e gli amici registi della New Hollywood (De Palma, Coppola, Spielberg). In particolare la puntata racconta il parallelismo tra la biografia di George Lucas e l'avvento della saga miliardaria creata nel 1977, apparentemente terminata nel 2005, ma risorta a nuova vita con il settimo capitolo 'Il Risveglio della Forza" diretto da JJ Abrams.

Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione e le curiosità sono disponibili su skycinema.it/starwars, sulle pagine Facebook e Instagram di Sky Cinema e su Twitter con #SkyCinemaStarWars

Di seguito il dettaglio della programmazione di venerdì 9 settembre che presenta i sei film della trilogia classica e della nuova trilogia:

  • STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA di G. Lucas. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher (ore 6:00)

  • STAR WARS: L'IMPERO COLPISCE ANCORA di I. Kershner. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher (ore 08.05)

  • STAR WARS: IL RITORNO DELLO JEDI di R. Marquand. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher (ore 10.15)

  • STAR WARS: LA MINACCIA FANTASMA di G. Lucas. Con: E. McGregor, L. Neeson, N. Portman (ore 14.05)

  • STAR WARS: L'ATTACCO DEI CLONI di G. Lucas. Con: H. Christensen, N. Portman(ore 16.25)

  • STAR WARS: LA VENDETTA DEI SITH di G. Lucas. Con: H. Christensen, N. Portman(ore 18.50)

Di seguito il dettaglio delle prime serate del canale dal 9 al 18 settembre (ore 21.15):

  • Ven. 09 set STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA di G. Lucas. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

  • Sab. 10 set. STAR WARS: L'IMPERO COLPISCE ANCORA di I. Kershner. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

  • Dom. 11 set. STAR WARS: IL RITORNO DELLO JEDI di R. Marquand. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

  • Lun. 12 set STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA di J.J. Abrams. Con: C. Fisher, A. Driver, H. Ford (multistart con Sky Cinema 1, ore 21.45)

  • Mar. 13 set. STAR WARS: LA MINACCIA FANTASMA di G. Lucas. Con: E. McGregor, L. Neeson, N. Portman

  • Mer. 14 set STAR WARS: L'ATTACCO DEI CLONI di G. Lucas. Con: H. Christensen, N. Portman, E. McGregor

  • Gio. 15 set STAR WARS: LA VENDETTA DEI SITH di G. Lucas. Con: H. Christensen, N. Portman, E. McGregor

  • Ven. 16 set. STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA di G. Lucas. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

  • Sab. 17 set STAR WARS: L'IMPERO COLPISCE ANCORA di I. Kershner. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

  • Dom. 18 set STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA di J.J. Abrams. Con: D. Ridley, J. Boyega, C. Fisher, A. Driver, H. Ford

Sky Cinema Star Wars da stasera si accende su Sky
Star Wars ep. VIII, Daisy Ridley: "Per il titolo ci vorrà tempo"
Star Wars: Natalie Portman non farà vedere i prequel a suo figlio
Privacy Policy