Da domani mi alzo tardi: Jennifer Beals nel cast del film su Troisi

Nel 2015 prenderanno il via le riprese della pellicola dedicata alla vita del celebre comico e regista napoletano Massimo Troisi.

Inizieranno nel 2015 le riprese di Da domani mi alzo tardi, il film ispirato alla vita di Massimo Troisi, l'amato e apprezzato attore napoletano, diretto da Stefano Veneruso, suo nipote. Tratto dal romanzo omonimo della sceneggiatrice Anna Pavignano - che con Troisi condivise una parte di vita e la scrittura de Il postino e di tutti i suoi film da regista - il film è ambientato tra gli Stati uniti e l'Italia ed è fortemente ispirato all'attore, al suo stile di vita, al suo modo di essere.

un'immagine di Massimo Troisi
un'immagine di Massimo Troisi

Da domani mi alzo tardi è la storia di ciò che sarebbe potuto succedere se l'attore così rimpianto non fosse mai scomparso quel pomeriggio del 4 giugno 1994, ed è anche il racconto del suo tormentato amore con la Pavignano, sua compagna per molti anni e rimasta unica testimone della loro unione. Attraverso frammenti di una vita passata e mai vissuta, riaffioreranno ricordi buffi e dolorosi di momenti di vita trascorsa insieme prima come amanti e poi come amici; sarà così la memoria a ridare vita alla personalità, al modo di pensare e anche di far ridere di Massimo.

Leggi anche: Massimo Troisi: venti motivi per cui ci manchi

"L'idea è nata più o meno quattro anni fa" ha spiegato il regista Stefano Veneruso. "Leggendo il romanzo ho pensato che questo potesse essere uno straordinario film, una bellissima storia d'amore da raccontare, a prescindere dal personaggio in questione. Mi ha colpito molto la dinamica della loro storia, che io conoscevo vagamente. Scoprire il dolore vissuto da loro due è una cosa veramente interessante, anche perché Massimo aveva una particolarissima gestione del dolore: era capace di manipolare e ribaltare qualsiasi situazione. Lo spettatore si deve aspettare un approfondimento del suo pensiero, che neanche io che l'ho vissuto come fosse un fratello maggiore conoscevo. I protagonisti del film saranno due attori americani. Sarà la raffinata e bravissima Jennifer Beals la protagonista femminile".