Da Coco a Toy Story 4, nuovi film presentati al D23

John Lasseter ha presentato i nuovi progetti animati dello studio: da Zootopia a Moana, oltre a rivelare i primi dettagli su Gigantic

Il panel dedicato ai prossimi progetti della Pixar e della Walt Disney Animation Studios si è aperto con un video introduttivo dei futuri lungometraggi, che presentava anche delle immagini di Finding Dory, la prima apparizione di Emma Watson nel ruolo di Belle, e una brevissima apparizione degli Avengers. Il focus era però l'animazione e John Lasseter ha condotto l'incontro, ricordando quanto sia orgoglioso del lavoro compiuto dallo studios, di cui si è ricordata la storia con un video speciale.

Gigantic, una fiaba che promette grandi emozioni

Oltre alle anticipazioni sui film più attesi - sulle quali potete leggere in maniera più approfondita ai link che trovate in fondo a questa news - Lasseter annunciato che verrà realizzato un film animato intitolato Gigantic (in precedenza Giants), ispirato a Jack e i fagioli magici, diretto da Nathan Greno e prodotto da Dorothy McKim, di cui sono state mostrate le prime immagini e artwork. Tra le nuvole ci sarà un'intera città di giganti, dove vive una principessa che diventa amica di Jack, personaggio che sarà spagnolo in questa versione della storia. La ragazzina avrà undici anni ed è ispirata a una bambina che hanno conosciuto in Spagna.

Il film arriverà nelle sale nel 2018 e mostrerà i due protagonisti impegnati nel tentativo di fermare un'invasione di enormi giganti e la storia regalerà molte emozioni al racconto classico. Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez (Frozen - Il regno di ghiaccio) scriveranno nuove canzoni per il film, di cui hanno offerto un breve assaggio tratto dal momento in cui Eema incontra per la prima volta Jack.

Gigantic: concept art del film
Gigantic: concept art del film

Coco, scheletri messicani e tanto colore

Lasseter ha quindi introdotto Coco, il film sul Dia de los Muertos. La regia sarà di Lee Unkrich e la produzione è stata affidata a Darla K. Anderson. Dopo aver parlato del significato della ricorrenza e di come viene celebrata, hnno spiegato che il protagonista sarà un ragazzino di dodici anni di nome Miguel, che vive in Messico. Il pubblico ha poi visto in anteprima un test dell'animazione dei personaggi in cui li si mostrano in un cimitero messicano, per poi spostare l'inquadratura sulla sagoma di uno scheletro. La scena diventa improvvisamente colorata e si riempie di scheletri che ballano e cantano, e poi un gruppo di suonatori entrano in scena, ma uno dei loro volti cade mostrando che si tratta di Miguel, mascherato. Gli scheletri sono sorpresi ma poi ricominciano a suonare.

Toy Story 4 e Inside Out

Il panel ha infine introdotto Toy Story 4, la cui idea alla base era inizialmente diversa e per un altro film. Andrew Stanton ha scritto in segreto una versione che si inserisse nel mondo di Toy Story e ha convinto tutti. John Lasseter ritornerà alla regia insieme a Josh Cooley, mentre la produzione sarà affidata a Galyn Susman. La sceneggiatura è stata scritta da Will McCormick e Rashida Jones.

Nel film, Woody e Buzz andranno alla ricerca di Bo Peep e Lasseter ha rivelato che la storia è stata ispirata da sua moglie Nancy. Randy Newman ha poi interpretato dal vivo la famosa You've Got a Friend in Me, con la partecipazione di alcuni ballerini vestiti da soldatini, scesi direttamente dal soffitto, e altri personaggi del film.

John Lasseter è poi passato a parlare della storia della Pixar e ha sottolineato che Inside Out è uno dei film più importanti perché fa pensare in modo diverso le persone quando riflettono sulle proprie emozioni. Pete Docter e Jonas Rivera sono persino arrivati sul palco vestiti come Joy e Sadness. Uno dei momenti più apprezzati è stato l'incontro tra Riley e il ragazzo alla partita di hockey e Josh Cooley ha avuto l'idea del cortometraggio Riley's First Date, che sarà tra gli extra delle versioni in DVD e Blu-Ray del film. Il cortometraggio sarà principalmente narrato dal punto di vista dei genitori, in particolare del padre.

Finding Dory, presentato il sequel di Alla ricerca di Nemo

Zootopia, Shakira tra le "bestie" del film d'animazione

Dwayne Johnson presenta "Moana" al D23

The Good Dinosaur al D23: Arlo ci porta tra le nuvole