Da Arma Letale a Il mucchio selvaggio, si pensa ai remake

La Warner sarebbe intenzionata a rivitalizzare la saga poliziesca con un ulteriore episodio e nuovi interpreti. Tra le pellicole papabili per dar vita a una serie di remake tanti western come Quella sporca dozzina e Il mucchio selvaggio.

La Warner Bros. avrebbe diffuso una lista di potenziali remake e reboot che sarebbe intenzionata a realizzare in sinergia con altre case di produzione. Molti dei progetti citati sono, in realtà, in pista da anni e possono già vantare numerosi tentativi falliti nella realizzazione. In cima alla lista spicca il reboot del franchise Arma letale, buddy comedy poliziesca che ha dato vita a tre sequel interpretati dalle star Mel Gibson e Danny Glover. La saga originaria, firmata da Shane Black, era diretta da Richard Donner. I rischi di riproporre un reboot di Arma letale sono molteplici visto che il successo delle precedenti pellicole si basava essenzialmente sull'alchimia tra i due interpreti. Chi potrebbe prendere il posto di Gibson e Glover? Tra le ipotesi più suggestive sbuca quella del talentuoso Jeremy Renner nei panni che furono di Gibson, ma l'attore, già coinvolto nel franchise Mission: Impossible difficilmente troverà il tempo per un impegno così vincolante. In più al momento si cerca, senza successo, un regista nuovo di zecca che dia ossigeno alla saga.

Tra le pellicole citate nella lista compaiono, inoltre, Tarzan, la cui ultima versione live action sul grande schermo risale a tredici anni fa con Tarzan - il mistero della città perduta di Carl Schenkel, e il war movie Quella sporca dozzina, che vedeva il regista Guy Ritchie e il produttore Joel Silver coinvolti nel remake prima di concentrarsi, rispettivamente, su Sherlock Holmes e The Losers. Particolare interesse rivestirebbe una nuova versione de Il mondo dei robot, pellicola fantascientifica del 1973 scritta e diretta dal compianto Michael Crichton e interpretata da Yul Brynner, alla quale la Warner lavora fin dai primi anni '90 per produrne una versione aggiornata in linea con lo sviluppo delle moderne tecnologie.

Il successo incredibile e imprevisto del remake de Il grinta targato fratelli Coen avrebbe ridato vigore all'ipotesi di un remake del classico western Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah, ma anche in questo caso lo studio dovrà assicurarsi la presenza di cineasti in grado di ridar giustizia a una delle pellicole fondamentali per la storia del genere western. Tra i progetti di remake in pista da lungo tempo figura, infine, la commedia del 1977 Bentornato Dio! interpretata dall'irresistibile George Burns e dalla star John Denver.