Crimini e Misfatti su Premium Cinema Energy con Massimo Picozzi

Film e delitti su Premium Cinema Energy, a partire dal 1° luglio ogni giovedì sera. Nel programma, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi analizza casi di cronaca nera confrontandoli con i film i programmazione sul canale.

A partire dal 1° luglio 2010, ogni giovedì, per 12 puntate, alle ore 20.45, Premium Cinema Energy propone Crimini & Misfatti, un programma ideato dallo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi.
Casi di cronaca nera, omicidi irrisolti, serial killer mai scovati, hanno da sempre nutrito e ispirato sceneggiature di film. Massimo Picozzi nel nuovo programma Crimini & Misfatti, puntata dopo puntata, analizza alcuni casi esemplari di cronaca nera, paragonandoli alle storie di alcuni film in programmazione su Premium Cinema Energy. Lo psichiatra e criminologo, grazie agli effetti speciali, inizia l'indagine proprio "sul set" dei film in questione che andranno in onda subito dopo la sua attenta analisi.

Oggetto di studio della prima puntata di "Crimini & Misfatti", in onda giovedì 1 luglio 2010 alle 20.45, è la "Casualità". Massimo Picozzi prende infatti in esame il caso di Suor Laura Mainetti, conosciuto anche come il delitto di Chiavenna, nel quale tre ragazze minorenni uccisero la donna senza un motivo apparente. I film che seguiranno sono, in prima serata, Match Point (racconta una serie di omicidi dove è il caso a decidere le sorti del colpevole) e, in seconda serata, Jade (thriller erotico ambientato nei quartieri alti di San Francisco).

Oltre al caso Mainetti, le storie di cronaca oggetto di studio nelle undici puntate successive sono, per citarne alcune, il caso J.E. Robinson, il massacro del Circeo, il caso di Patrick Lumumba fino ad andare indietro negli anni all'omicidio di Nathan Leopold e Richard Loeb, i due studenti universitari di Chicago che volevano compiere il delitto perfetto. Il loro crimine ha ispirato moltissime opere teatrali e cinematografiche, tra le quali il famoso Nodo alla gola di Alfred Hitchcock.