Courmayeur 2014: Salvatores e Blade Runner per il gran finale

Tra le pellicole più attese della giornata l'anteprima Disney Big Hero 6 e il western danese The Salvation, con Mads Mikkelsen, Jeffrey Dean Morgan, Eva Green ed Eric Cantona.

L'ultima serata della XXIV edizione del Courmayeur Noir in Festival sarà dedicata a Gabriele Salvatores nell'anno de Il ragazzo invisibile. A Courmayeur Gabriele Salvatores sarà accompagnato dal giovane protagonista del film Ludovico Girardello, da Marialuna Cipolla, tra i vincitori del concorso musicale Una canzone per... il ragazzo invisibile, e da Stefano Sardo, sceneggiatore del film. La direzione del festival ha deciso di assegnare un premio speciale all'autore che "in tutta la sua carriera, fatta di successi e scommesse, passioni e invenzioni, ha sempre tenuto un filo rosso con le mille sfumature del noir, dal thriller alla black comedy, dalla science fiction all'avventura, fino al fantasy".

The Salvation: Mads Mikkelsen in una scena
The Salvation: Mads Mikkelsen in una scena

In attesa di conoscere il vincitore del Leone Nero, si chiude con un'anteprima di livello, il western danese The Salvation, interpretato dalla star di Hannibal Mads Mikkelsen, da Jeffrey Dean Morgan, Eva Green ed Eric Cantona. Il film, ambientato nel 1870, segue le disavventure di Jon, immigrato danese che, dopo tanti anni d'attesa, può finalmente ricongiungersi negli Stati Uniti con la moglie e il figlio. Non fa in tempo a vederli arrivare e a riabbracciarli che la donna e il ragazzo cadono vittime di un terribile crimine. In preda alla disperazione per il dolore, Jon si vendica freddando l'assassino. Un gesto che provoca una reazione a catena.

Big Hero 6: il nostro eroe bianco in una scena del film animato
Big Hero 6: il nostro eroe bianco in una scena del film animato

Tra gli ospiti di oggi il celebre giallista Carlo Lucarelli, che presenterà un episodio del programma tv Muse inquietanti, in onda su Sky Arte HD, i Manetti Bros., a Courmayeur con la web series Rex Undercover, e Federico Zampaglione, che porterà al festival il corto horror Remember. A chiusura della manifestazione la proiezione speciale della nuova versione del cult Blade Runner, che verrà presentata a Londra il 14 dicembre, ma l'evento di oggi, rivolto a grandi e piccini, è l'anteprima dell'atteso Big Hero 6, film Disney di Natale in sala dal 18 dicembre. Il robot Baymax, candido come la neve che quest'anno a Courmayeur non si è vista, darà l'addio al pubblico con un'avventura incredibile ambientata nella futuristica San Fransokyo insieme alla sua banda di amici.