Courmayeur 2013: il Leone Nero a Enemy di Denis Villeneuve

Premio speciale della giuria ex aequo a Wakolda e al danese The Keeper of Lost Causes. Roberto De Francesco è il miglior attore.

La Giuria per il Cinema, composta da Ludovica Rampoldi (Presidente - sceneggiatrice, Italia), William Brookfield (sceneggiatore, Stati Uniti), Marco Malvaldi (scrittore, Italia), Lucio Pellegrini (regista e sceneggiatore, Italia), Marc Syrigas (sceneggiatore, Francia), hanno attribuito i seguenti premi:

PREMIO CINEMA VALLE D'AOSTA - LEONE NERO PER IL MIGLIOR FILM
Enemy di Denis Villeneuve
'La giuria ha deciso di assegnare all'unanimità il Leone Nero per il Miglior Film a Enemy diretto con talento ed eleganza da Denis Villeneuve e interpretato da un perfetto Jake Gyllenhaal. Una pellicola perturbante, di grande tensione, che offre una nuova e originale lettura del tema del doppio'.

PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE
a Roberto De Francesco in NEVE di Stefano Incerti
'Il premio al migliore attore va a Roberto De Francesco nel ruolo di Donato per la profondità e la precisione della sua interpretazione, che ha saputo rendere emozionante ed epico il ritratto di un piccolo uomo che sceglie di non rassegnarsi alla disperazione e di non abbandonare la sua umanità'.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Ex-Aequo: Wakolda di Lucìa Puenzo e The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard
'L'alto livello di una selezione ricca e variegata ci ha offerto diverse interpretazioni del genere, tutte interessanti e godibili. Per questa ragione la Giuria ha deciso di assegnare il suo Premio Speciale Ex-Aequo a Wakolda di Lucìa Puenzo e The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard. Mescolando realtà e finzione, Lucìa Puenzo ci racconta una scomoda verità storica attraverso la relazione particolare tra una bambina e un medico tedesco dall'oscuro passato perfettamente interpretato da Alex Brendemühl. D'altra parte, abbiamo apprezzato molto The Keeper of Lost Causes per la notevole maestria e cura fin nei minimi dettagli del montaggio, fotografia, regia e interpretazioni'.

Il premio del pubblico va a Fino a prova contraria - Devil's Knot di Atom Egoyan.