Cortolovere 2015 - annunciata la giuria

Il festival internazionale del cortometraggio, giunto alla 18esima edizione, si svolgerà dal 24 al 26 settembre. Presidente della giuria è Michele Placido.

Con la chiusura del bando ufficiale fissata per il 31 Agosto, la direzione di cortoLovere, festival internazionale del cortometraggio, giunto quest'anno alla sua 18° edizione (dal 24 al 26 Settembre, con la presidenza onoraria di Bruno Bozzetto), è lieta di annunciare la giuria che valuterà i cortometraggi in gara. Michele Placido, regista, attore e produttore, è stato scelto come Presidente di Giuria di quest'anno. Giovedì 24 Settembre verrà proiettato, in suo onore, il film Romanzo criminale.

Michele Placido e Stefano Accorsi sul set di Romanzo Criminale
Michele Placido e Stefano Accorsi sul set di Romanzo Criminale

Ad affiancarlo: Maurizio Nichetti, attore e regista, vincitore nel 1991 del David di Donatello per la migliore sceneggiatura; Francesco Alò, giornalista e critico cinematografico; Claudio Di Biagio, regista di Andarevia per Rai Cinema e Vittima degli eventi, il fan movie su Dylan Dog; e Director Kobayashi, prossimamente al cinema con il suo film di esordio Solo per il weekend, con Alessandro Roja, Stefano Fresi e Matilde Gioli.

Ieri è stato diffuso il promo ufficiale della 18° edizione di cortoLovere. Protagonisti Luigi di Capua, Luca Vecchi e Matteo Corradini del gruppo di videomaker romano The Pills, prossimamente al cinema con il loro primo film. cortoLovere è uno dei primi festival del cortometraggio d'Italia: inaugurato per la prima volta 18 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmuller, Laura Morante e Luigi Lo Cascio. Solo l'anno scorso, con la presenza del regista Silvio Soldini, il festival di Lovere ha registrato l'ennesimo successo di partecipazioni: oltre 300 iscrizioni al concorso, e migliaia di presenze. Presidente onorario della competizione e autore del logo ufficiale è Bruno Bozzetto, rinomato maestro del cinema italiano.

L'obiettivo del festival di cortoLovere è di premiare i talenti dell'audiovisivo. Il cortometraggio, tra i format più diffusi e famosi, rappresenta la prova perfetta per testare le abilità dei partecipanti del Festival. Ogni anno centinaia di cortometraggi vengono inviati da tutto il mondo: brevi, intensi, più articolati; storie di paesi lontani e d'Italia, di ragazzi e di anziani, di uomini e di donne. La magia del cinema raccolta in pochi minuti di pura emozione. Il Festival Internazionale di cortoLovere si tiene come ogni anno nella stupenda cittadina di Lovere: incastonata tra le Prealpi Orobie e bagnata dalle acque del Lago di Iseo. A circa due ore da Milano, è un luogo isolato e incontaminato, tuttavia facilmente raggiungibile e posizionato in prossimità con il confine francese, oltre il quale il cortometraggio è da anni seguito e prodotto dalle major cinematografiche.