Con Mordimi, vampiri spoof alla conquista del box office

Quasi due milioni d'incasso per Mordimi, che sfrutta l'appeal dei vampiri di Twilight facendosene beffe; resta indietro Mangia, prega, ama con la Roberts. Negli States, sorprendente esordio per The Town, il gangster movie di Ben Affleck passato recentemente alla Mostra del cinema di Venezia.

Con Mordimi (in originale Vampires Suck), il duo di guru dello spoof formato da Jason Friedberg e Aaron Seltzer sembra aver dato nuova linfa alla produzione inesauribile di parodie degli ultimi blockbuster: qui l'oggetto delle beffe di Friedberg e Seltzer sono ovviamente i talvolta romantici, talvolta feroci vampiri della saga di Twilight, che si confermano, anche in versione spoof, un richiamo efficacissimo per il grande pubblico. Mordimi riesce infatti non solo a sfiorare i due milioni di incasso nel week end, ma anche a fare impallidire il sorriso di Julia Roberts, arma principale del rivale Mangia, prega, ama di Ryan Murphy, che deve accontentarsi della seconda posizione in classifica con un milione e duecentomila euro.
Terza posizione per un'altra commedia, di casa nostra questa volta: Sharm El Sheikh, film vacanziero "alternativo" firmato da Ugo Fabrizio Giordani e distribuito da Medusa.

Sorprendenti anche i risultati ai botteghini stelle e strisce, dove il gangster movie di Ben Affleck The Town, applaudito da stampa e pubblico all'ultima Mostra del cinema di Venezia, affossa tutti gli avversari incassando quasi 24 milioni di dollari. Non male anche la performance della teen comedy Easy A, che vede come protagonista la simpatica Emma Stone e che, rispetto al film di Affleck, ha catturato l'attenzione del giovane pubblico femminile. Non ha altrettanta fortuna Devil, terzo elemento del podio che realizza un incasso al debutto in linea con tanti horror di basso profilo; addirittura il più basso di sempre per un soggetto targato M. Night Shyamalan.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa