Community: Chevy Chase abbandona la serie

E' ufficiale, l'attore ha annunciato la sua dipartita dallo show con effetto immediato; agli sceneggiatori della comedy NBC toccherà inventare un'uscita di scena plausibile per l'ingombrante Pierce.

Era nell'aria già da mesi ma adesso è un dato di fatto: Chevy Chase ha preso la sua decisione definitiva e ha confermato la sua uscita di scena da Community con effetto immediato. Rappresentanti della NBC hanno dichiarato che si è trattata di una decisione presa di comune accordo e probabilmente il comunicato di circostanza è veritiero. Chase ha cominciato a esprimere il suo disappunto con la produzione già molti mesi addietro, affermando pubblicamente di avere problemi con il suo personaggio, "E' stato un grosso sbaglio accettare! Sono rimasto perchè ho tre figlie e una moglie e ho pensato tanto vale fare un po' di soldi per garantire lo stile di vita a cui sono abituate... ma si tratta pur sempre di una sitcom che è forse la più bassa forma di spettacolo in televisione". Subito dopo è entrato in contrasto con il creatore della serie ed ex showrunner Dan Harmon, uno sgradevole episodio che ha visto l'attore insultare pubblicamente Harmon attraverso una serie di messaggi telefonici; una disputa che si risolve nell'allontanamento dell'autore dalla serie senza motivazione apparente.

Le controversie non sono terminate però: di recente infatti Chase ha scioccato i suoi colleghi e la troupe usando un appellativo dispregiativo e razzista mentre si trovava sul set per le riprese della quarta stagione. Chase si è scusato ufficialmente ma la frattura tra lui e la produzione non ha fatto che diventare sempre più profonda. A questo punto la NBC ha di certo riflettuto sul fatto che non valeva la pena mantenere Chase nel cast considerati gli svariati impedimenti e la cattiva pubblicità e ha deciso di mollare la presa, garantendo all'attore la chiusura del contratto che Chase probabilmente aveva già richiesto in precedenza. Il fatto che la decisione avrà effetto immediato comporta che il personaggio di Chase non comparirà nel finale di stagione, non ancora girato, e a questo punto gli autori dovranno inventarsi una plausibile uscita di scena per Pierce che in pratica scomparirà da un episodio all'altro. La quarta stagione di Community debutterà, in forte ritardo, il 7 febbraio del prossimo anno.