Comic-movies al potere con Il cavaliere oscuro e Hellboy 2

Con numeri molto, molto distanti il film di Nolan e quello di Del Toro finiscono in vetta alle top ten degli incassi americani e italiani.

E' qualcosa di più di un trionfo, questo esordio nelle sale americane de Il cavaliere oscuro, secondo episodio della saga dedicata al vigilante mascherato Batman da Christopher Nolan. Il film ha frantumanto il precedente record per il migliore incasso nel primo week end di programmazione, che era stato registrato da Spider-Man 3 nel mese di maggio dello scorso anno. Tutti si aspettavano un buon risultato per Il cavaliere oscuro, trainato da recensioni stellari e anche dalla fama di quella che rischia di diventare un'interpretazione leggendaria, qualla del tragicamente scomparso Heath Ledger nei panni del sinistro Joker, ha incassato 155 milioni solo negli USA e sta andando benissimo anche nei paesi esteri in cui è uscito in contemporane con gli Stati Uniti.
Niente male anche il debutto di Mamma mia!, musical romantico edificato sulle canzoni degli svedesi Abba con una manciata di grandi interpreti tra cui spicca Meryl Streep), al secondo posto; in terza posizione, invece, ritroviamo Hancock che si avvicina al traguardo dei 200 milioni complessivi.

In italia suona tutta un'altra musica. Anche questa settimane neanche un film raggiunge l'incasso di un milioni nel fine settimana, e il capolista, Hellboy - The Golden Army, supera questa cifra solo grazie all'uscita anticipata. Al secondo posto, in buona tenuta considerati i numeri medi di questo periodo, ritroviamo Agente Smart - Casino totale; decisamente longevo anche Wanted - Scegli il tuo destino che, alla terza settimana di programmazione, supera i tre milioni di incasso complessivo.