"Come Star Wars ha conquistato l'Universo", ecco il libro sul fenomeno

Esce in Italia il primo volume monografico di un fenomeno mediatico unico nel suo genere, che ha attraversato quarant'anni di storia e segnato la cultura pop contemporanea come mai accaduto prima. Domani l'autore del libro prenderà parte ad un seminario sul tema in collegamento da San Francisco.

In attesa del 16 dicembre, data di uscita di Star Wars: Il risveglio della forza arriva in Italia il libro monografico Come Star Wars Ha Conquistato L'universo (Titolo Originale How Star Wars Conquered the Universe ) di Chris Taylor, che ci racconta l'evoluzione del mondo creato da George Lucas, nato come una grande fiaba in grado di contenere temi universali. Passato presente e futuro di un franchisee plurimilionario, edito in Italia da Multiplayer Edizioni e già disponibile in formato cartaceo e digitale in libreria e sui migliori book store online.

Leggi anche: Star Wars: Il meglio e il peggio delle prime due trilogie

Il giornalista e appassionato di new media Chris Taylor, vice direttore di Mashable , il più famoso sito americano di intrattenimento e hi-tech, traccia per la prima volta un racconto dettagliato del fenomeno Star Wars: come in una biografia di un personaggio famoso, il suo lavoro consiste nel ricostruire i fatti attraverso gli eventi e le persone che hanno reso il film un fenomeno mediatico senza precedenti.

Carrie Fisher, Mark Hamill e Harrison Ford in una scena di Guerre Stellari
Carrie Fisher, Mark Hamill e Harrison Ford in una scena di Guerre Stellari

"Sono innamorato di Star Wars fin da quando ho letto il riassunto del primo film sul retro di una scatola di cereali, nel 1978. Essenzialmente si tratta di un racconto vecchio stile privo di complicazioni - una fiaba, come lo chiamava George Lucas - con abbastanza spazio per profondità mitologiche e principi religiosi universali. È incredibile vedere quanto riesca ad adattarsi a differenti media, dai romanzi ai fumetti alle scatole di cereali...", racconta Taylor , in un'intervista pubblicata sul sito di Multiplayer Edizioni : "Ho scritto di Star Wars come giornalista per molti anni, prima al Time Magazine e ora a Mashable". "Il percorso del libro cominciò scoprendo come molta gente che sosteneva di non aver mai visto Star Wars conoscesse ugualmente moltissimi dettagli sul film e sui sequel; questo fatto mi spinse a chiedermi se fosse possibile incontrare qualcuno che non sapesse niente di Star Wars, ed ecco come sono finito alla proiezione di Star Wars in lingua Navajo, descritta nel primo capitolo".

Leggi anche: Perché Star Wars: Il Risveglio della Forza è l'evento cinematografico più importante di tutti i tempi

Lunedì 30 novembre alle 17:30 Chris Taylor sarà in collegamento da San Francisco ospite del seminario How Star Wars Conquered The Univers(ity) - Dialogo aperto sul fenomeno Star Wars e sul suo Universo Espanso che si terrà presso l'Aula Magna della IULM, Libera Università Di Lingue e Comunicazione. A questo link trovate tutte le informazioni nel dettaglio.