Colombo: uno Spielberg d'annata riproposto in TV

Domenica 16 giugno su Top Crime va in onda un episodio della mitica crime series diretto da uno Spielberg alle prime armi.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei classici: domenica andrà in onda su Top Crime il primo episodio della serie Colombo, un serial storico andato in onda per tredici stagioni, dal 1971 al 2003, interpretato in maniera straordinaria da Peter Falk. Quello che rende questo evento ancora più memorabile è il fatto che l'episodio in questione è firmato da uno dei registi più celebrati e amati della storia del cinema e del piccolo schermo: Steven Spielberg. L'autore esordì in televisione nel 1970 con un episodio della serie Marcus Welby per poi proseguire con Mistero in galleria e The Psychiatrist (quest'ultima inedita in Italia). Nel '71 Spielberg girò con Duel e allo stesso tempo accetta l'incarico di dirigere il primo episodio di Colombo, a detta degli amanti del genere, un episodio da incorniciare: sicuramente il più popolare e celebrato del serial, che poté vantare star di prima grandezza nei duetti con Falk-Colombo.

Peter Falk
Peter Falk
Oltre agli ideatori Richard Levinson e William Link, l'episodio è firmato da Steven Bochco, successivamente padre dei polizieschi degli Anni '80 (Hill Street giorno e notte) e '90 (NYPD Blue). La storia di Un giallo da manuale è quella di un sodalizio letterario che finisce col morto. Ken Franklin (Jack Cassidy) uccide nel proprio chalet sul lago il socio scrittore James Farris (Martin Milner), simulando che Martin sia stato "rapito" dalla malavita. Colombo inizia a sospettare che ci sia qualcosa di losco sotto. Originariamente l'episodio doveva essere il secondo della serie ma, visto l'ottimo risultato, si decise di lanciarlo come puntata d'apertura. In un'intervista rilasciata a Judith Crist, critica cinematografica del "New York Times", Spielberg ha rivelato di essere riuscito a girare Duel, 'nonostante gli sforzi, in contemporanea con Colombo'.