Collana Popoli Doc: Il gemello e Noi non siamo come James Bond in DVD

Disponibili in homevideo i due apprezzati film italiani presentati dalla collana dedicata al cinema documentario curata da CG Home Video.

POPOLI doc - la collana interamente dedicata al cinema documentario curata da CG Home Video e dal Festival dei Popoli - Festival internazionale del film Documentario - ha pubblicato per la prima volta in Dvd (già disponibili dal 4 marzo) due film italiani che hanno riscosso un'ottima accoglienza di pubblico e di critica: Il gemello di Vincenzo Marra, presentato alle Giorante degli Autori - Venice Days, e Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, vincitore del premio della Giuria al 30° Festival di Torino. I due film sono distribuiti in DVD da CG Home Video.

Vincenzo Marra con Il gemello, accompagna lo spettatore in un viaggio all'interno dei luoghi fisici e dell'anima del carcere di Secondigliano (Napoli), dove le vite di tre personaggi si incrociano.
Raffaelle viene chiamato da tutti "Il gemello". Ha 29 anni ed è in carcere da quando ne aveva 15 per aver rapinato una banca. A casa ha due fratelli gemelli ( da qui il nomignolo) e tutta la famiglia da mantenere. Per farlo, lavora insieme al compagno di cella Gennaro alla raccolta differenziata dei rifiuti. Raffaele è un ragazzo carismatico, con un carattere molto socievole, e tutti lo rispettano all'interno del carcere. Anche Niko, il capo delle guardie carcerarie, con cui parla e si confronta spesso.
L'edizione POPOLI doc è accompagnata da un contributo testuale di approfondimento curato da Pinangelo Marino del Festival dei Popoli.

Noi non siamo come James Bond, diretto da Mario Balsamo e Guido Gabrielli, è stato definito da Paolo Sorrentino "Un film in cui c'è una gran voglia di raccontare e soprattutto ironia: una dote smarrita in molti film", e da Carlo Verdone "Un gioiello di rara poesia. Una prova di grande coraggio. Un insegnamento su come affrontare il passaggio di una grande avversità".
Che si fa dopo una malattia grave? Un film, per esempio. Questo! Dove quell'incidente di percorso c'entra, ma solo come spunto. Perché Noi non siamo come James Bond è piuttosto la storia vera di una grande amicizia da cui nasce un bizzarro on the road, tra intese, bisticci, affettuosità e scherzi.
L'edizione Home Video del film, curata dal MIC Museo Interattivo del Cinema di Milano, contiene un booklet di 44 pagine con "Noi non siamo come James Bond? Il carteggio tra Mario Balsamo e Guido Gabrielli" e le scene non montate.

Collana Popoli Doc: Il gemello e Noi non siamo...
Privacy Policy