Clint Eastwood si fa in due

L'attore e regista premio Oscar proporrà una doppia versione della battaglia di Iwo Jima

Nell'autunno del prossimo anno usciranno nelle sale due film di Clint Eastwood sulla battaglia di Iwo Jima, in cui morirono settemila soldati americani e ventimila soldati giapponesi; uno racconterà il punto di vista degli americani, l'altro racconterà quello giapponese.

Flags of Our Fathers racconterà la battaglia dal punto di vista americano, e la sceneggiatura sarà scritta da Paul Haggis, lo sceneggiatore di Million Dollar Baby al quale sarà affidata anche la sceneggiatura di Lambs Before the Wind, titolo provvisorio del film che racconterà Iwo Jima dal punto di vista giapponese. Per la stesura di Lambs Before the Wind, Haggis si è avvalso della collaborazione di una giovane sceneggiatrice nippoamericana Iris Yamashita, che lo ha aiutato nelle ricerche.

Lo scopo dei due film sarà di dimostrare che nel Pacifico oltre ad uno scontro armato ci fu anche uno scontro di culture. Da una parte gli ufficiali giapponesi pronti a morire per la difesa della piccola isola, rispettando il vecchio codice d'onore samurai, dall'altra i soldati americani , che pur volendo conquistare l'isola, non immaginavano che il loro destino fosse la morte.