Cineweekend estero: Norwegian Wood, Rabbit Hole e altri film in sala

Carnet di uscite interessanti, per il weekend che precede il Natale: in Giappone debutta Norwegian Wood, mentre negli USA tocca al dramma di John Cameron Mitchell, Tron Legacy e l'ultimo film dello scomparso George Hickenlooper. In Spagna invece è il weekend di debutto di 'Balada triste de trompeta'.

Anche negli USA ci si prepara ad un Natale ricco di film, con un carnet che ovviamente comprende sia film d'autore che i blockbuster più attesi. Tron Legacy - che nelle nostre sale arriverà poco prima di Capodanno - è uno dei titoli di punta del weekend cinematografico, che si completa con l'uscita di Rabbit Hole - il ritorno dietro la macchina da presa di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman nel ruolo di protagonista - L'Orso Yoghi e il biopic Casino Jack, ultimo film di George Hickenlooper, scomparso improvvisamente il mese scorso a Denver. In uscita anche la rom-com Come lo sai, che vede protagonista una ragazza indecisa tra due pretendenti, un po' come accade alla bella Lucy Liu di Marry Me, che invece debutta in tv, sul network Showtime, e con un plot ancora più complesso, sul piano sentimentale.

Per quanto riguarda l'Europa, in Francia è atteso Un balcon sur la mer, mystery di Nicole Garcia che vede tra gli interpreti francesi, anche i nostri Claudia Cardinale e Toni Servillo, e il film d'animazione Une vie de chat, di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, mentre in Germania tocca al dramma Small World - una coproduzione con la Francia interpretata da Depardieu - e al dramedy Vater Morgana, di Till Endemann.
Decisamente più interessante il weekend cinematografico spagnolo, con l'uscita di Ballata dell'odio e dell'amore, titolo italiano di Balada triste de trompeta, il film di Alex de la Iglesia che ha conquistato la critica alla Mostra del Cinema di Venezia. Oltre alla Ballata, nelle sale debutta anche La venganza de Don Mendo Rock, che vede tra gli interpreti la bellissima Paz Vega.
Tra le uscite di punta in Giappone e Cina infine, segnaliamo quella di Norwegian Wood - atteso adattamento del romanzo di Haruki Murakami - e del western orientale Let the Bullets Fly.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Norwegian Wood (2010) di Tran Anh Hung con Rinko Kikuchi, Ken'ichi Matsuyama, Tetsuji Tamayama, Kiko Mizuhara, Kengo Kora, Reika Kirishima, Eriko Hatsune e Shigesato Itoi. Genere Drammatico, Romantico. Durata 133 minuti. In sala dal 11 Dicembre 2010 (Giappone) Trama:

Tokyo, 1969. Watanabe, un tranquillo e serio studente universitario, incerto su come gestire i rapporti con le persone accanto a sé, prova una profonda devozione nei confronti di Naoko, una bella e introversa giovane donna che conosce dai tempi del liceo. Ma la loro passione reciproca è segnata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta anni prima. Watanabe percepisce un senso di morte ovunque si trovi, mentre Naoko sente che una parte essenziale di sé è andata perduta per sempre. La sera del ventesimo compleanno di Naoko, i due giovani fanno finalmente l'amore. Tuttavia, poco dopo, Naoko decide di lasciare l'università e Watanabe non ha più modo di vederla. È in quel momento che Midori, una ragazza che è l'esatto opposto di Naoko - estroversa, vivace e sicura di sé - irrompe nella vita di Watanabe...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Il sussurro rabbioso dell'esistenza Marry Me (2010) di James Hayman con Lucy Liu, Bobby Cannavale, Steven Pasquale, Enrique Murciano, Elizabeth Bogush, Burgess Jenkins, Javier Carrasquillo e Vanessa Marano. Genere Romantico. Durata 120 minuti. In sala dal 12 Dicembre 2010 (In Tv) Trama:
Rae Ann Carter è una single che lavora come operaia ma ha ambizioni artistiche nel cassetto. Ha sempre sognato la favola romantica del principe azzurro e sperato fin da piccola che l'avrebbe incontrato, se ne sarebbe innamorata e ci avrebbe passato felicemente il resto dei suoi giorni. Ma quando il suo rapporto biennale va in pezzi, Rae inaspettatamente conosce un altro uomo, Luke, che le chiede di sposarlo dopo pochi appuntamenti. Luke non è il solo a bussare alla sua porta: anche il suo ex Adam riappare improvvisamente nella sua vita con una proposta di matrimonio. A complicare ulteriormente la situaizone ci pensa un terzo uomo, creato dalla donna su una tela e deciso a chiederle la mano. Con tre uomini pronti a conquistare il suo cuore, non sarà facile per Rae capire chi è il vero principe azzurro.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Un balcon sur la mer (2010) di Nicole Garcia con Jean Dujardin, Marie-Josée Croze, Claudia Cardinale, Toni Servillo, Sandrine Kiberlain, Michel Aumont, Jean-François Malet e Philippe Napias. Genere Drammatico, Romantico, Thriller. Durata 95 minuti. In sala dal 15 Dicembre 2010 (Francia) Trama:
Sposato e con una figlia, Marc è un agente immobiliare di successo a Aix-en-Provence, in Francia. Durante un appuntamento con una donna che deve visionare una casa di campagna, Marc riconosce Cathy, la ragazza di cui era innamorato da adolescente, quando viveva in Algeria. I due passano la notte insieme in un hotel, e la mattina dopo Cathy è scomparsa. Con suo grande stupore, Marc apprende che la ragazza sarebbe morta molti anni prima, durante i bombardamenti francesi prima dell'indipendenza algerina...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Vater Morgana (2010) di Till Endemann con Christian Ulmen, Michael Gwisdek, Felicitas Woll, Marc Hosemann, Ulrike Krumbiegel, Michael Lott, Heinz Hoenig e Hans Peter Hallwachs. Genere Commedia, Drammatico. Durata 90 minuti. In sala dal 16 Dicembre 2010 (Germania) Trama:
Lutz sta per sposare la bella Annette quando all'improvviso suo padre Walter riappare nella sua esistenza. L'uomo aveva abbandonato la famiglia quando Lutz era piccolo e l'ultima volta che i due si erano visti aveva combinato un mare di guai. Stavolta le cose non andranno meglio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Small World (2010) di Bruno Chiche con Gérard Depardieu, Alexandra Maria Lara, Nathalie Baye, Niels Arestrup, Françoise Fabian, Féodor Atkine, Pascale Arbillot e Yannick Renier. Genere Drammatico. Durata 93 minuti. In sala dal 16 Dicembre 2010 (Germania) Trama:
Conrad Lang ha 60 anni ed è affetto dal morbo di Alzheimer. L'uomo non ha più memoria a breve termine, ma cominciano a riaffiorare nella sua testa ricordi sempre più lontani che lo riportano alla sua infanzia. Questo involontario scavo nei meandri della sua memoria rischia di portare alla luce un segreto di famiglia di cui lui è stato la prima vittima.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Une vie de chat (2010) di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol con Dominique Blanc, Bruno Salomone, Jean Benguigui, Bernadette Lafont, Oriane Zani, Patrick Ridremont, Bernard Bouillon e Jean-Pierre Yvars. Genere Animazione. Durata 70 minuti. In sala dal 15 Dicembre 2010 (Francia) Trama:
Un gatto di nome Dino vive una doppia vita segreta: di giorno sta insieme a Zoé, figlia di un'ispettrice di polizia, ma di notte accompagna un gatto scassinatore sui tetti della città. Un giorno, mentre la madre di Zoe sta indagando su una serie di furti notturni, la ragazzina viene rapita.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Let the Bullets Fly (2010) di Jiang Wen con Chow Yun-Fat, Carina Lau, Jiang Wen, Hu Jun, Chen Kun, Ge You, Yao Lu e Zhou Yun. Genere Azione, Commedia. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 16 Dicembre 2010 (Cina) Trama:
Western orientale ambientato dopo la fondazione della repubblica Popolare Cinese nel 1949 che vede protagonista il visionario leader di una triade.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Tron Legacy (2010) di Joseph Kosinski con Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett, Michael Sheen e Anis Cheurfa. Genere Azione, Avventura, Fantascienza, Thriller. Durata 127 minuti. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. In sala dal 17 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Sam Flynn, esperto di tecnologia e figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova sospinto nello stesso mondo di programmi killer e potenti videogame in cui il padre è vissuto per 25 anni. Insieme a una fedele confidente, padre e figlio s'imbarcano in un viaggio ai limiti della vita e della morte in un cyber universo estremamente avanzato e pericoloso.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Bit-opolis [Approfondimento] Tron Legacy: 23 minuti tra realtà virtuali vecchie e nuove Rabbit Hole (2010) di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Miles Teller, Phoenix List, Sandra Oh, Dianne Wiest, Jon Tenney e Giancarlo Esposito. Genere Drammatico. Durata 90 minuti. Distribuito in Italia da Videa-CDE. In sala dal 17 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Becca e Howie Corbett sono una coppia felicemente sposata il cui mondo perfetto cambia per sempre quando il figlio Danny rimane vittima in un incidente. Lei, ex donna in carriera trasformatasi in casalinga, cerca di ridefinire la propria esistenza in un paesaggio surreale di amici e famigliari carichi di buone intenzioni, fino a trovare conforto in una misteriosa relazione con un giovane e inquieto artista di fumetti, Jason. L'ossessione di Becca per l'uomo la distrae dal ricordo di Danny, mentre Howie si immerge nel passato, cercando rifugio negli estranei che gli offrono ciò che Becca è incapace di dare. I Corbett, entrambi alla deriva, finiranno per prendere sorprendenti e pericolose decisioni nello scegliere il cammino che determinerà il loro destino.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Al posto di Danny [Intervista] Aaron Eckhart nella tana del coniglio Ballata dell'odio e dell'amore (2010) di Álex de la Iglesia con Santiago Segura, Fernando Guillén Cuervo, Antonio de la Torre, Fran Perea, Sancho Gracia, Javier Botet, Raúl Arévalo e Carlos Areces. Genere Commedia, Drammatico, Guerra. Durata 107 minuti. Distribuito in Italia da Mikado. In sala dal 17 Dicembre 2010 (Spagna) Trama:
1937. Durante la guerra civile spagnola un clown "allegro" del circo viene reclutato con la forza e costretto a unirsi alle milizie ancora vestito in costume da clown. Armato di machete affronta i soldati nazionali e massacra da solo un intero plotone. Da questo scenario assurdo e tormentato ha origine una inquietante storia di amore e vendetta che coinvolge due clown a cui una bella trapezista sottrae il raziocinio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Il circo della vita ai tempi del regime L'orso Yoghi (2010) di Eric Brevig con Dan Aykroyd, Justin Timberlake, Anna Faris, Tom Cavanagh, Andrew Daly, Josh Robert Thompson, T.J. Miller e Nathan Corddry. Genere Animazione, Avventura, Ragazzi, Commedia. Durata 80 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. In sala dal 17 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Un regista di documentari arriva al parco di Jellystone per girare un suo film e presto raggiunge i luoghi in cui si rifugiano Yoghi, Bubu e il ranger Smith, uniti per la prima volta contro la chiusura del parco.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Casino Jack (2010) di George Hickenlooper con Kevin Spacey, Kelly Preston, Rachelle Lefevre, Barry Pepper, Christian Campbell, Jon Lovitz, Yannick Bisson e Spencer Garrett. Genere Commedia, Thriller. Durata 108 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 17 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Biopic ispirato alla vera storia del lobbista Jack Abramoff che, aiutato dal suo socio in affari Michael Scanlon, diventa uno dei più potenti uomini del mondo intenzionato a creare un ricco e influente impero personale. Quando i due assumono Adam Kidan per farsi aiutare in giochi illegali, come la corruzione e accordi fraudolenti con i casinò, si ritrovano invischiati in una serie di omicidi e con la mafia alle costole. La loro condotta disonesta finirà per portare Jack alla rovina, facendone un caso internazionale scandaloso e conducendolo dritto in prigione.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Come lo sai (2010) di James L. Brooks con Paul Rudd, Jack Nicholson, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Yuki Matsuzaki, Molly Price, Kathryn Hahn e Mark Linn-Baker. Genere Commedia, Drammatico, Romantico. Durata 116 minuti. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia . In sala dal 17 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Lisa è un'atleta ventisettenne che si ritrova invischiata in un triangolo d'amore, divisa tra un affidabile e tenero impiegato e un aitante giocatore di baseball professionista.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film La venganza de Don Mendo Rock (2010) di José Luis García Sánchez con Paz Vega, Fele Martínez, Antonio Resines, Maria Barranco, Elena Furiase, Yoima Valdés, Manuel Bandera e Juanjo Cucalón. Genere Commedia. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 17 Dicembre 2010 (Spagna) Trama:
Un gruppo di abitanti di un piccolo villaggio in Andalucía si mette in testa di partecipare a un programma televisivo mettendo in scena la popolare opera di Muñoz Seca 'La Venganza de don Mendo'.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film