Cineweekend estero: Black Swan, Biutiful e le altre uscite

Il film di Aronofsky è tra le uscite di punta, nelle sale americane. In Europa debuttano invece il remake spagnolo di Tre metri sopra il cielo, Biutiful, e un film 'antinatalizio' come Rare Exports: A Christmas Tale.

Uno dei film più chiacchierati e attesi di questa stagione - per il quale si parla già di possibili riconoscimenti in vista dell'imminente stagione dei premi - debutta negli USA: Cigno Nero - Black Swan è un cupo thriller interpretato da Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis e Winona Ryder, che vede protagonista una etoile del New York Ballet che in prossimità di un importante spettacolo si ritrova ad immergersi negli abissi pericolosi del suo lato oscuro. Dopo il debutto all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film è atteso ufficialmente nelle nostre sale verso la fine di febbraio, ma nel frattempo ci si chiede come sarà accolto dal pubblico americano.
Oltre al film di Darren Aronofsky, negli USA debuttano anche il mystery All Good Things e il fantasy-western The Warrior's Way, di Sngmoo Lee incentrato su un guerriero orientale costretto ad affrontare, suo malgrado, i fantasmi del proprio passato.

Per quanto riguarda l'Europa, è il weekend di debutto spagnolo di Biutiful, oltre che di Tres metros sobre el cielo, remake dell'omonimo cult adolescenziale italiano, che ha lanciato Riccardo Scamarcio e confermato Federico Moccia come uno degli autori più amati dal pubblico giovanile. Nel ruolo di Babi, nella versione spagnola del film, ritroviamo Maria Valverde, già nota al pubblico italiano per essere stata la protagonista dello scabroso Melissa P.
Da tre metri sopra al cielo, ci ritroviamo con i piedi nudi sulle lumache. Questo è il titolo del nuovo film con Diane Kruger, nel quale l'attrice interpreta una donna che in seguito alla morte di sua madre, deve occuparsi della sorella più piccola, molto diversa da lei. Pieds nus sur les limaces debutta in Francia insieme al thriller À bout portant, a Mon pote con Benoît Magimel - storia di un'amicizia anticonvenzionale tra il titolare di una concessionaria d'auto e un detenuto - e a Lullaby for Pi, un'altra storia che prende il via dal dramma della perdita di una persona cara.
Tra le altre uscite europee segnaliamo inoltre The Be All And End All, l'horror natalizio Rare Exports: A Christmas Tale e Otto's Eleven.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Lullaby for Pi (2010) di Benoît Philippon con Rupert Friend, Clémence Poésy, Matt Ward, Forest Whitaker, Sarah Wayne Callies, Colin Lawrence, Dewshane Williams e Andre Richards. Genere Drammatico. In sala dal 01 Dicembre 2010 (Francia) Trama:

Un cantante di jazz è talmente traumatizzato dalla morte della moglie da aver perso la capacità di cantare. Ma quando nella sua vita entra l'eccentrica Pi, una misteriosa e affascinante fanciulla, le cose cambiano.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Pieds nus sur les limaces (2010) di Fabienne Berthaud con Diane Kruger, Ludivine Sagnier, Denis Menochet, Mathias Melloul, Jean-Pierre Martins, Reda Kateb, Brigitte Catillon e Jacques Spiesser. Genere Drammatico. Durata 108 minuti. In sala dal 01 Dicembre 2010 (Francia) Trama:
Clara vive in città con la sua famiglia e fa l'avvocato. Dopo la morte improvvisa della madre, la ragazza si ritrova a doversi occupare della sorella minore Lily, un'adolescente esuberante che vive in un mondo tutto suo ed è in armonia solo con la natura.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film À bout portant (2010) di Fred Cavayé con Gilles Lellouche, Roschdy Zem, Gérard Lanvin, Elena Anaya, Mireille Perrier, Claire Perot, Moussa Maaskri e Pierre Benoist. Genere Thriller. Durata 84 minuti. In sala dal 01 Dicembre 2010 (Francia) Trama:
Tutto sembra andare per il meglio per Samuel e Nadia: lui è un infermiere qualificato e lei è in attesa di un figlio. Ma le cose cambiano quando Nadia viene rapita sotto lo sguardo atterrito di Samuel. L'uomo viene colpito. Al suo risveglio il telefono suona. Una voce informa Samuel che l'uomo ha tre ore di tempo per far uscire dall'ospedale in cui lavora un uomo che è sotto sorveglianza della polizia. Il destino di Samuel è ora legato a quello del bandito Sartet. Se vuole rivedere Nadia viva dovrà riuscire a restituire la libertà al pericoloso criminale in fretta.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Uchû senkan Yamato (2010) di Takashi Yamazaki con Koyuki, Hiroyuki Ikeuchi, Takuya Kimura, Aya Ueto, Tsutomu Yamazaki, Meisa Kuroki, Naoto Takenaka e Toshiyuki Nishida. Genere Azione, Avventura, Drammatico, Fantascienza. Durata 138 minuti. In sala dal 01 Dicembre 2010 (Giappone) Trama:
E' l'anno 2199. La Terra, attaccata dagli abitanti del pianeta ostile Gamilon al comando del Supremo Desslock, è un deserto radioattivo: un buco nero si sta espandendo rischiando di inghiottire il pianeta e uccidere l'intera popolazione. Susume Kodai, ex pilota militare, scopre che l'unica via di salvezza è recuperare il Cosmo DNA, un meccanismo in grado di eliminare la radioattività, che si trova sul pianeta di Iscandar, migliaia di anni luce lontano. Con un equipaggio di di 117 uomini e alla guida dell'esperto capitano Avatar, la nave spaziale Yamato, ribattezzata Argo, diventa l'unica speranza per 300 milioni di persone. Ma il tempo sta per scadere: c'è solo un anno per evitare l'estinzione della razza umana e la battaglia non sarà affatto facile.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Otto's Eleven (2010) di Sven Unterwaldt Jr. con Otto Waalkes, Mirco Nontschew, Rick Kavanian, Max Giermann, Arnd Schimkat, Dorothea Walda, Sky Dumont e Jasmin Schwiers. Genere Commedia. Durata 95 minuti. In sala dal 02 Dicembre 2010 (Germania) Trama:
Sulla piccola isola di Spiegel abitano 5 amici - Otto, Watt, Pit, Mike, Oskar e Artur - che tirano avanti con attività legate al turismo, o almeno ci provano. Ma le uniche vere attrazioni della loro isola sono il Casinò e la collezione d'arte di Jean Du Merzac. I 5 decidono allora di unire le loro forze e, guidati da Otto, tentano il colpo grosso trasformandosi in una banda di criminali improvvisati. Riusciranno a portare a termine la loro eroica impresa ?
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Mon pote (2010) di Marc Esposito con Edouard Baer, Benoît Magimel, Diane Bonnot, Léonie Simaga, Atmen Kelif, Albane Duterc, Riton Liebman e Lucie Phan. Genere Commedia. Durata 105 minuti. In sala dal 01 Dicembre 2010 (Francia) Trama:
Victor è il proprietario di una concessionaria d'auto. Un giorno si reca in prigione per parlare pubblicamente del suo lavoro ai detenuti e qui incontra Bruno, che ammira la sua attività e gli chiede di assumerlo. Victor accetta.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Biutiful (2010) di Alejandro González Iñárritu con Javier Bardem, Maricel Álvarez, Rubén Ochandiano, Martina García, Eduard Fernández, Manolo Solo, Félix Cubero e Ana Wagener. Genere Drammatico. Durata 138 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. In sala dal 03 Dicembre 2010 (Spagna) Trama:
Uxbal si scopre malato terminale per un cancro alla prostata e decide di occuparsi del futuro dei due bambini e di Marambra, la sua ex-moglie bipolare e di tanti affari più o meno legali lasciati in sospeso.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La dignità nella sofferenza Cigno nero - Black Swan (2010) di Darren Aronofsky con Natalie Portman, Mila Kunis, Winona Ryder, Vincent Cassel, Toby Hemingway, Sebastian Stan, Barbara Hershey e Janet Montgomery. Genere Drammatico, Thriller. Durata 103 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. In sala dal 03 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Nina è una ballerina del New York City Ballet che sogna da tutta la vita il ruolo della protagonista e un amore che la risvegli da un'adolescenza mai finita. Tra una madre frustrata, che la costringe a un allenamento estenuante, e l'esigente coreografo Thomas Leroy, che la mette a dura prova affidandole la controversa parte di Odette ne Il lago dei cigni, la sua personalità rischia di sgretolarsi. Il suo lato oscuro offusca un equilibrio già fragile mentre le ossessioni le corrodono anima, e corpo.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Intervista] Aronofsky, Portman e Cassel portano 'Il lago dei cigni' in Laguna [Recensione] Un cigno di nome Natalie All Good Things (2010) di Andrew Jarecki con Kirsten Dunst, Ryan Gosling, Kristen Wiig, Frank Langella, Trini Alvarado, Philip Baker Hall, Diane Venora e John Doman. Genere Drammatico, Giallo. Durata 101 minuti. In sala dal 03 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Il detective David Marks indaga su un caso legato a una persona scomparsa che si rivela molto più complesso del previsto e che sembra preannunciare la morte dell'erede di una ricca dinastia newyorkese. Uno dei casi irrisolti più famosi di New York.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Rare Exports: A Christmas Tale (2010) di Jalmari Helander con Per Christian Ellefsen, Tommi Korpela, Jorma Tommila, Jonathan Hutchings, Peeter Jakobi, Rauno Juvonen, Onni Tommila e Ilmari Järvenpää. Genere Azione, Commedia, Fantastico. Durata 78 minuti. In sala dal 03 Dicembre 2010 (UK) Trama:
In Finlandia, una settimana prima di Natale il giovane e avventuroso Pietari scopre la verità su Babbo Natale. La leggenda narra che il gioviale vecchietto non sia affatto così amichevole come lo si dipinge. Nella tranquilla cittadina della campagna finlandese in cui vive Pietari, un gruppo di scienziati americani sta cercando di appurare alcuni fatti. Si scoprirà che il più segreto dei segreti di Natale si trova 500 metri sotto terra. Ecco che il Natale non sarà mai più come prima.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film The Be All And End All (2009) di Bruce Webb con Neve McIntosh, Liza Tarbuck, Beverley Eve, Bryony Seth, Josh Bolt, Kate Henry, Connor McIntyre e Paul J. Dove. Genere Commedia. Durata 100 minuti. In sala dal 03 Dicembre 2010 (UK) Trama:
Quando a Robbie, un adolescente di 15 anni, viene diagnosticata una malattia cardiaca letale, ha una sola richiesta per Ziggy, suo compagno da una vita: non farlo morire vergine. Mentre Robbie è ricoverato nel reparto pediatrico dell'Ospedale di Liverpool, Ziggy cerca di aiutarlo innescando una serie di eventi inaspettati.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film The Warrior's Way (2010) di Sngmoo Lee con Kate Bosworth, Danny Huston, Geoffrey Rush, Tony Cox, David Austin, Jang Dong-Kun, Matt Gillanders e Kathleen LaGue. Genere Azione, Fantastico, Western. Durata 100 minuti. In sala dal 03 Dicembre 2010 (USA) Trama:
Un guerriero asiatico trova la pace, la felicità e forse anche l'amore in un dimenticato villaggio del West ai margini del deserto, ma presto i fantasmi del suo passato lo scovano perfino lì.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Tres metros sobre el cielo (2010) di Fernando González Molina con María Valverde, Mario Casas, Nerea Camacho, Diego Martín, Clara Segura, Andrea Duro, Álvaro Cervantes e Marcel Borràs. Genere Romantico. Durata 118 minuti. In sala dal 03 Dicembre 2010 (Spagna) Trama:
Amore improbabile tra due adolescenti. Lei è una ragazza appartenente a una famiglia ricca e abituata a rispettare le regole. Lui è un giovane ribelle, impulsivo e amante del rischio che passa il tempo tra risse e gare motociclistiche illegali.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film