Cinenostrum rende omaggio a Carlo Verdone

Il regista e attore ospite del Festival del Cinema e del Mediterraneo dal 23 al 30 agosto ad Acicatena (Catania).

Sarà Carlo Verdone il grande protagonista della quarta edizione di "Cinenostrum", il festival del Cinema e del Mediterraneo, in programma dal 23 al 30 agosto nella suggestiva cornice dell'Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo ad Acicatena, in provincia di Catania.
Dopo aver ospitato Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, la manifestazione siciliana, ideata e diretta da Marco Patané e organizzata dal comune di Aci Catena, con il patrocinio della Regione Sicilia e della Provincia di Catania, renderà quest'anno omaggio al regista, attore e comico romano che proprio in Sicilia ha voluto ambientare e girare parte del suo nuovo film Grande Grosso e... Verdone.

Il festival si aprirà, alla presenza dello stesso regista e attore, con un convegno sul cinema "verdoniano" coordinato dal giornalista Nino Milazzo e al quale parteciperanno anche molti degli amici e dei collaboratori che hanno affiancato Verdone in oltre trent'anni di carriera, da Claudia Gerini a Geppi Cucciari, Lucia Sardo, Sergio Rubini, Antonio Catania, Margherita Buy, Ana Caterina Moriaru, il direttore della fotografia Danilo Desideri, lo sceneggiatore Pasquale Plastino e il compositore Fabio Liberatori. Quest'ultimo eseguirà al piano alcuni brani tratti dalle colonne sonore composte per alcuni film di Carlo Verdone.

Al regista sarà poi dedicata, a partire dal 24 agosto, una retrospettiva di sette film selezionati dal lui stesso tra gli oltre venti titoli della sua filmografia: Compagni di scuola, Maledetto il giorno che t'ho incontrato, Al lupo al lupo, Sono pazzo di Iris Blond, Ma che colpa abbiamo noi, Il mio miglior nemico e Grande Grosso e... Verdone. Le proiezioni saranno precedute da incontri con i protagonisti dei film in programma.

Cinenostrum rende omaggio a Carlo Verdone

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy