Cinéma du Réel omaggia Franco Piavoli

Il regista italiano sarà ospite della 38esima edizione del festival diretto da Maria Bonsanti che si terrà al Centre Pompidou di Parigi dal 18 al 27 marzo.

"Franco Piavoli: voci nel tempo" è il titolo della personale che la trentottesima edizione di "Cinéma du Réel", festival internazionale di cinema documentario, che si svolgerà al Centre Pompidou di Parigi dal 18 al 27 marzo, dedicherà al regista italiano. La retrospettiva aveva avuto una "avant première" in autunno al Festival International du film de La Roche-sur -Yon.

Il festival diretto da Maria Bonsanti (già direttrice del Festival dei Popoli) presenta una retrospettiva integrale di Franco Piavoli, regista che tramite l'appassionata osservazione delle sue colline Moreniche e dei suoi dintorni (Pozzolengo in provincia di Brescia), ha messo in evidenza l'universo complesso della natura, con sobrietà, senza mai cadere nel manierismo.

Piavoli sarà a Parigi, ospite del festival, dal 20 al 27 marzo, per presentare i suoi film e documentari (tra lunghi e corti)

Completa l'omaggio una mostra che raccoglie una sessantina di fotografie realizzate da Piavoli ragazzo tra il 1951 e il 1953 (in collaborazione con la Solares Fondazione delle Arti, Fondazione Tullio Castellani, Centro Coscienza); alcuni studi su luoghi della Sardegna per la preparazione di Nostos e dipinti in acquarello e carboncino. Per informazioni www.cinemadureel.org.

Cinéma du Réel omaggia Franco Piavoli
Privacy Policy