Cinefantamondiale, giorno 4 - Francia vs. Honduras!

Sono tre gli incontri di questa giornata: Svizzera-Ecuador, Francia-Honduras e Argentina-Bosnia Erzegovina. Scegliete i vostri film-campioni per il nostro gioco a tutto cinema che si disputa sui social ufficiali di Movieplayer.it

Oggi la domanda sorge spontanea: ma se gli italiani si preparano alle partite con il classico birra e frittata di cipolle (e la nazionale vince) quali saranno i riti propiziatori degli altri Paesi? Sushi e rutto libero per i giapponesi? Baguette e vestaglione di flanella per i francesi? Nel dubbio andiamo avanti col nostro #Cinefantamondiale: le sfide cinematografiche di questa giornata sono: Svizzera e Ecuador, Francia e Honduras e Argentina e Bosnia-Erzegovina, a mezzanotte.

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato i vari gruppi - e oggi come previsto giocano quattro squadre del gruppo E e due del gruppo F. Il calcio in questo caso è solo un pretesto per un gioco cinematografico per divertici insieme a voi tra una partita e l'altra. Nei "nostri" mondiali non scendono in campo giocatori, allenatori (e fisioterapisti...) ma semplicemente i film che in qualche modo "rappresentano" i paesi che si sfidano in Brasile.

Prima del consueto ripasso sulle regole del gioco, facciamo il punto della situazione. La sfida della giornata di ieri è stata vinta da:
Giappone con Rashomon
Grecia con Zorba il greco
Italia con Nuovo cinema Paradiso

ai link che seguono trovate i dettagli cinematografici sui due gruppi in gara oggi. Cinefantamondiale, gruppo E - Cinefantamondiale, gruppo F

Come si gioca?

In base alle gare di giornata potrete votare sui nostri social il vostro film preferito, appartenente ad una delle 6 nazionali in gara. La nazione che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze prenderà 3 punti e vincerà la sfida, mentre il film che avrà ottenuto il maggior numero di voti, li accumulerà nella sua personale corsa agli ottavi. Ad ogni giornata infatti si continueranno a votare i film (sempre in base alle partite); potrebbero essere sempre gli stessi o aggiungersene di nuovi. Alla fine del girone di qualificazione avremo due classifiche, una classifica "nazionale" e una dei film; le prime due nazioni, quelle che hanno avuto più punti sulle sfide secche, accederanno agli ottavi e ciascuna nazione sarà rappresentata agli ottavi dal film che ha ottenuto più voti.

Come da regolamento FIFA, la prima nazione e il primo film del gruppo A sfideranno sempre la seconda nazione e il secondo film del gruppo B, ma non è detto che siano le stesse squadre che si giocano le partite sul serio. Una volta scelti i due film che rappresenteranno le due nazioni qualificate agli ottavi, si procede con sfida secca e i lettori potranno votare semplicemente la pellicola (quindi la nazione) che preferiscono, a seconda del calendario.

Tornando alle due partite di oggi, conteggeremo i vostri commenti con i film da voi nominati nella giornata di oggi sulla nostra pagina di Facebook, sul nostro Twitter, sul nostro profilo Google+ o anche sul nostro forum. Vinca il migliore!