Cinefantamondiale, giorno 2: Messico-Camerun e Spagna-Olanda!

Dopo la vittoria del Brasile (in campo e al cinema) prosegue il nostro gioco 'mondiale' tutto cinematografico che si disputa sui social ufficiali di Movieplayer.it! Nella giornata di oggi gli incontri sono tre: Messico-Camerun, Spagna-Olanda e a mezzanotte, Cile-Australia. Non restate in panchina, partecipate anche voi alla seconda giornata!

Il nostro #Cinefantamondiale prosegue con la sfida tra Messico e Camerun, Spagna e Olanda e per i nottambuli Cile e Australia Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato i vari gruppi - e oggi come previsto giocano due squadre del gruppo A e quattro del gruppo B - sebbene la struttura del gioco sia "calcistica", in realtà il cinefantamondiale vuole essere soprattutto un gioco cinematografico per divertirci insieme a voi tra una partita e l'altra. Nei "nostri" mondiali quindi non scendono in campo giocatori, allenatori e compagnia calciante, ma semplicemente i film che in qualche modo "rappresentano" i paesi che si sfidano in Brasile.

Prima del consueto ripasso sulle regole del gioco, facciamo il punto della situazione. Ieri sera il Brasile ha vinto in campo 3 a 1 contro la Croazia e per i Carioca la vittoria è stata confermata anche nel Cinefantamondiale? Merito del gol di Ficarra? No, il merito va a Fernando Meirelles con il suo La Città Di Dio - City Of God che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Cinefantamondiale, gruppo B: Spagna, Olanda, Cile e Australia.

Cinefantamondiale, gruppo A: Brasile, Messico, Crozia e Camerun.

Come si gioca?

Semplicemente, in base alle gare di giornata potrete votare sui nostri social il vostro film preferito, appartenente ad una delle quattro nazionali in gara (in questo caso, lo ripetiamo Messico-Camerun, Spagna-Olanda e Cile-Australia). La nazione che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze prenderà 3 punti e vincerà la sfida, mentre il film che avrà ottenuto il maggior numero di voti, li accumulerà nella sua personale corsa agli ottavi. Ad ogni giornata infatti si continueranno a votare i film (sempre in base alle partite); potrebbero essere sempre gli stessi o aggiungersene di nuovi. Alla fine del girone di qualificazione avremo due classifiche, una classifica "nazionale" e una dei film; le prime due nazioni, quelle che hanno avuto più punti sulle sfide secche, accederanno agli ottavi e ciascuna nazione sarà rappresentata agli ottavi dal film che ha ottenuto più voti.

Come da regolamento FIFA, la prima nazione e il primo film del gruppo A sfideranno sempre la seconda nazione e il secondo film del gruppo B, ma non è detto che siano le stesse squadre che si giocano le partite sul serio. Una volta scelti i due film che rappresenteranno le due nazioni qualificate agli ottavi, si procede con sfida secca e i lettori potranno votare semplicemente la pellicola (quindi la nazione) che preferiscono, a seconda del calendario.

Tornando alle due partite di oggi, conteggeremo i vostri commenti con i film da voi nominati nella giornata di oggi sulla nostra pagina di Facebook, sul nostro Twitter, sul nostro profilo Google+ o anche sul nostro forum. Dovete votare solo un solo film camerunense o messicano e un solo film spagnolo o olandese (quelli che preferite) - Vinca il migliore!

Salvatore Ficarra in una scena della commedia Il 7 e l'8
Salvatore Ficarra in una scena della commedia Il 7 e l'8