Cielo, una serata 'rainbow' in TV per celebrare il gay pride

Il canale presenta la serata speciale We Are Family dedicata alla settimana del gay pride. Stasera alle 21.00 andrà in onda il film Reinas, e a seguire un'inchiesta speciale di Alberto D'Onofrio.

Per celebrare la settimana dell'orgoglio gay, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) presenta lunedì 23 giugno a partire dalle 21.00 la serata We are family: una programmazione speciale di cinema e approfondimento dedicata al tema dell'omosessualità.

Ad aprire la serata alle 21.00 la divertente commedia spagnola Reinas - Il matrimonio che mancava. Il film, diretto dal regista Manuel Gómez Pereira, racconta in maniera gentile e scanzonata, il periodo dei primi matrimoni gay in Spagna secondo il punto di vista delle coppie di futuri sposi, ma anche attraverso gli occhi dei loro genitori. Al centro della storia tre giovani coppie omosessuali alle prese con i preparativi della cerimonia, gli inviti ai parenti, le ansie e i piccoli contrattempi e, dall'altra, quasi a contendersi la scena, i loro genitori, con i quali danno vita ad un susseguirsi di battute sagaci e gag divertenti.

Si prosegue in seconda serata con l'inchiesta Scene da un matrimonio gay firmata dal regista Alberto D'Onofrio e inserita all'interno del ciclo I mille volti dell'eros, che vuole raccontare con occhio analitico storie di uomini e donne che hanno scelto di vivere la propria sessualità in maniera libera. In particolare D'Onofrio ha incontrato da vicino alcuni gay cattolici di diverse parti d'Italia che, per gran parte della loro esistenza, si sono ritrovati a vivere una contraddizione dal punto di vista della fede e che, con non poche difficoltà, hanno deciso di unirsi simbolicamente in matrimonio.

A chiudere la serata Io e i miei genitori omosessuali, la versione factual del celebre film I ragazzi stanno bene. Un documentario di produzione francese realizzato dal regista Andrea Rawlins-Gaston che dà voce ai figli nati e cresciuti in famiglie gay o lesbiche. Uno spaccato della nostra società di oggi, raccontato con grande sensibilità e senza ipocrisie.