Charlotte Rampling al RomaFictionFest 2009

La dark lady del cinema europeo sarà ospite della terza edizione del RomaFictionFest, la kermesse internazionale dedicata al piccolo schermo e ai suoi protagonisti che si svolge a Roma dal 6 all'11 luglio 2009.

La dark lady del cinema europeo Charlotte Rampling sarà ospite della terza edizione del RomaFictionFest, la kermesse internazionale dedicata alla fiction e ai suoi protagonisti che si svolge a Roma dal 6 all'11 luglio 2009 presso l'Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano.
L'indimenticabile interprete de Il portiere di notte arriva nella Capitale per presentare in anteprima assoluta per l'Italia, giovedì 9 luglio al Multisala Adriano L'homme Aux Cercles Blues (The chalk circle man), il tv movie che partecipa nella sezione concorso internazionale RomaFictionFest 2009.

La Rampling, musa indiscussa del cinema francese, ha lavorato con i maggiori interpreti del cinema mondiale come Luchino Visconti con il quale ha girato La caduta degli Dei, Liliana Cavani nel già citato capolavoro Il portiere di notte, e ancora con Giuseppe Patroni Griffi (Addio, Fratello crudele), Sidney Lumet (Il verdetto), Woody Allen (Stardust Memories), Alan Parker (Ascensore per l'inferno) e recentemente con Gianni Amelio (Le chiavi di casa), e Laurent Cantet (Verso Sud).
Basato sull'omonimo romanzo della controversa scrittrice francese Fred Vargas, e diretto da Josée Dayan, anch'essa presente a Roma, L'homme Aux Cercles Blues - giallo ambientato in una torbida Parigi invasa da misteriosi cerchi blu - è interpretato da Jean-Hugues Anglade e dalla stessa Rampling.
La presenza di Charlotte Rampling arricchisce il già nutrito carnet di ospiti internazionali che hanno scelto il RomaFictionFest per presentare le produzioni televisive di maggiore successo, tra i quali i già annunciati Matthew Fox (Lost), Kenneth Branagh (Premio alla Carriera RomaFictionFest 2009), Lisa Edelstein, (la dottoressa Cuddy di Dr House) e i due affascinanti dottori di Grey's Anatomy, Eric Dane e Justin Chambers.

RomaFictionFest, manifestazione interamente dedicata alla fiction italiana e internazionale diretta da Steve Della Casa, è un evento realizzato da Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell'Audiovisivo, promosso da Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.