Cèsar 2016, vittoria per Mustang e Birdman

Gli 'Oscar francesi' hanno premiato il candidato agli Academy Awards "Mustang" e anche "Fatima". Birdman scippa il premio a Sorrentino e Moretti.

La Quarantunesima edizione dei Cèsar si è appena conclusa e, ad un passo dalla cerimonia degli Oscar di domani sera, ecco secondo i cineasti francesi, quali sono i film più meritevoli.

Birdman trionfa nella categoria Miglior Film straniero - battendo Moretti e Sorrentino - mentre Fatima ha vinto in ben 4 categorie differenti, ovvero miglior film, attrice esordiente, sceneggiatura non originale e montaggio. Spazio per Mustang il film di Deniz Gamze Ergüven
(candidato fra l'altro anche agli Oscar 2016) che si aggiudica il premio di miglior opera prima, sceneggiatura, montaggio e colonna sonora originale.

Riconoscimenti anche per Marguerite che vince nelle categorie più importanti ovvero miglior scenografia, sonoro, costumi e miglior attrice che in Catherine Frot torva un'iconica protagonista.Il Piccolo Principe infine si aggiudica la statuetta come miglior film d'animazione.

Poche le sorprese e molte conferme per la serata dei César 2016, durante la quale tra l'altro, Michael Douglas ha ricevuto un premio alla carriera. Ora spenti i riflettori sulla Francia, cresce l'attesa per la Notte degli Oscar