César 2011: nomination per Uomini di Dio e L'uomo nell'ombra

Undici candidature per il dramma di Xavier Beauvois e otto per l'avvincente thriller di Polanski. Tra i film più candidati, La princesse de Montpensier e Tourneè.

Pioggia di nomination per gli Uomini di Dio di Xavier Beauvois, ai Cèsar 2011. Gli "oscar francesi" - che saranno consegnati il prossimo 25 febbraio da una giuria presieduta da Jodie Foster - hanno visto tra i film più candidati di questa edizione, oltre al bel dramma di Beauvois, anche l'ultimo film di Roman Polanski, il thriller politico L'uomo nell'ombra.
Nello specifico, Uomini di Dio ha ricevuto undici candidature, tra cui quelle per il miglior film, oltre che per la sceneggiatura, la regia, le interpretazioni di Michael Lonsdale e Lambert Wilson. Nomination per la regia e il miglior film, oltre che per l'adattamento del romanzo di Harris, anche nel carnet de L'uomo nell'ombra, che ha totalizzato otto candidature.
Tra gli altri film che hanno ottenuto un buon numero di nomination, per la 36esima edizione dei Cèsar, anche La princesse de Montpensier, del veterano Bertrand Tavernier, e Tourneè, diretto da Mathieu Amalric, al suo esordio dietro la macchina da presa.
Per quanto riguarda i film stranieri infine, l'Italia è esclusa dalla rosa dei sette candidati, tra i quali figurano due grandi protagonisti dell'attuale award season come The Social Network e Inception.

Ecco tutte nomination dei Cèsar 2011:

César 2011: lista nomination