César 2010: le nomination agli Oscar francesi

Tra le pellicole candidate al premio per il miglior film il divertente Il concerto, il drammatico Welcome e il toccante Il profeta.

Anche l'Accademia delle Arti e delle Tecniche del Cinema francese ha diffuso la lista delle nomination dei premi César, che verranno consegnati durante una cerimonia che si terrà il 27 febbraio nel Teatro di Chatelet. Sette sono i titoli che si contendono il ruolo come miglior film. Tra questi spiccano il bellissimo Il concerto di Radu Mihaileanu, che vede nel cast la 'Bastarda senza gloria' Melanie Laurent, il toccante Il profeta di Jacques Audiard, rivelazione all'ultimo Festival di Cannes, e l'attualissimo Welcome, storia di immigrazione e di gioventù.

Escluso dalla categoria principale il biopic Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito che raccoglie, però, numerose nomination, tra cui quella per la miglior attrice protagonista (la bellissima Audrey Tautou). A fianco della Tautou spiccano le minacciose rivali Isabelle Adjani, ingrassata per l'esagerato e grottesco La journée de la jupe, e l'inglese Kristin Scott Thomas, protagonista del drammatico Partir. Favoriti nella categoria maschile l'intenso Vincent Lindon di Welcome, il protagonista de Il profeta Tahar Rahim e Francois Cluzet che ha raccolto una duplice candidatura, sia per A l'Origine che per Le dernier pour la route.

Di seguito tutte le nomination ai César 2010:

César 2010: lista nomination