Centenario Universal: ecco il trailer italiano

Era il 30 aprile 1912, infatti, quando la Universal Film Manufacturing Company depositò il proprio atto costitutivo presso lo Stato di New York. Oggi gli Studios hanno voluto condividere con noi questo anniversario rilasciando la versione italiana del trailer che celebra i momenti più significativi della loro storia.

Da Frankenstein e Dracula ad Apollo 13 e La Mummia, Lo Squalo, La Stangata, Animal House, Gli Uccelli e Jurassic Park: Universal regala a tutti gli amanti del cinema 2 minuti e 30 di sogno attraverso i suoi personaggi e i volti più amati in un trailer che viene oggi rilasciato in italiano. Così gli Studios hanno voluto condividere con il pubblico della rete alcuni dei momenti più significativi della loro storia, nell'ambito della campagna in atto per celebrare il loro centenario. Era infatti il 30 aprile 1912 quando Universal Film Manufacturing Company presentò il proprio atto costitutivo presso lo stato di New York. Nel 1915 Carl Laemmle inaugurò ufficialmente Universal City, il più grande impianto di produzione cinematografica al mondo. In questi 100 anni lo Studio ha rappresentato una sorta di seconda casa per molti dei più talentuosi film-maker di tutti i tempi (come Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, Martin Scorsese, Ron Howard, Peter Jackson, Spike Lee, John Hughes e Judd Apatow) e ha dato origine a pellicole che hanno toccato il cuore di milioni di persone ed hanno alimentato il fascino della cultura attraverso il cinema.

Per festeggiare questi straordinari 100 anni, Universal ha già presentato il suo nuovo logo, che ha fatto la sua prima apparizione nel film Lorax - Il guardiano della foresta di Dr. Seuss in occasione dell'uscita cinematografica del film negli Stati Uniti, e annunciato il restauro di 13 dei suoi capolavori, fra cui Il buio oltre la siepe, All'Ovest niente di nuovo, Lo Squalo, La Stangata, Frankenstein e Schindler's List. Universal Studios Home Entertainment continuerà le sue celebrazioni - avviate all'inizio dell'anno con l'uscita di un'edizione speciale 50° Anniversario de Il buio oltre la siepe, per la prima volta in Blu-ray - con una serie di Limited Editions delle versioni Blu-ray di classici diventati vere icone del cinema: Collectors' Edition con Digibook (La Stangata e Il letto racconta) e altri cofanetti da collezione sempre in edizione limitata come I capolavori di Hitchcock e I Mostri Universali. Tra i principali titoli in uscita in Blu-ray spiccano Lo Squalo ed E.T. L'Extraterrestre, che celebra proprio nel 2012 il suo 30° Anniversario.

Si unisce alle celebrazioni del Centenario anche Studio Universal, Canale televisivo del gruppo NBCUniversal che ad aprile e maggio, con una programmazione speciale, propone i grandi film Universal che hanno fatto la storia del cinema. In onda classici come Apollo 13, Marnie, Sul lago dorato, La morte ti fa bella, I dimenticati. Da non perdere l'appuntamento di lunedì 30 aprile alle 21:15 con Il buio oltre la siepe, introdotto in esclusiva dal Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Da segnalare il concorso 'Celebrazione del Centenario Universal' che regala un viaggio ad Hollywood per 2 persone con visita agli Universal Studios, moltissimi Blu-Ray degli intramontabili classici Universal e gadget targati Studio Universal. Per partecipare basta collegarsi da giovedì 19 aprile fino al 30 giugno al sito www.studiouniversal.it e stilare la propria classifica dei migliori 10 film targati Universal fra una rosa di titoli proposti.

"Questo è un momento di orgoglio per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare in Universal Pictures" ha dichiarato Ron Meyer, Presidente e COO di Universal Studios. "Il nostro centenario permetterà agli amanti dei film di qualche anno fa di recuperare ricordi speciali e sarà l'occasione per coinvolgere per la prima volta il pubblico con la nostra straordinaria library di film. Il nostro obiettivo, cento anni dopo, è quello di conservare, ripristinare e continuare l'eredità iconica di questo Studio per le generazioni a venire". I fan e gli appassionati di cinema possono seguire i festeggiamenti e rivivere le emozioni dei grandi film sul sito ufficiale del Centenario Universal, <https://Universal100th.com>, uno spazio interamente dedicato al 100° Anniversario. Il sito, così come un certo numero di piattaforme di Social Media, promuoverà online il Centenario. Universal condividerà i contenuti di archivio sul suo nuovo Tumblr (<https://universal100.tumblr.com/>); gli appassionati dei classici Universal troveranno su Facebook esclusive opportunità attraverso le proprie pagine preferite; i followers di @UniversalPics su Twitter potranno scoprire tutte le attività del centenario grazie all'hashtag #Universal100.