ceCINEpas con Les Journées du cinéma québécois en Italie

L'associazione milanese adotta il documentario Le chant des ondes. La proiezione venerdì 14 marzo alle ore 20.00 all'Institut Francais di Milano

Dal 12 al 15 marzo si terrà a Milano l'11^ edizione delle Giornate del cinema del Quebec in Italia. Occasione unica per scoprire una cinematografia generalmente non distribuita nel nostro Paese. All'interno del programma della rassegna, che si inaugurerà mercoledì 12 marzo con Quatre soldats di Robert Morin, venerdì 14 marzo, alle ore 20.00, presso l'Institut français di Milano, ceCINEpas presenta Le chant des ondes di Caroline Martel.

Un documentario in anteprima nazionale sull'Onde Martenot, strumento raro e poco conosciuto simile alla voce umana, antesignano dei moderni sintetizzatori elettronici e creato nel 1928 da Maurice Martenot. Uno "Stradivari dell'era elettronica" il cui strumento è stato usato nelle colonne sonore di Fritz Lang, dai Radiohead e Vinicio Capossela. Dopo la proiezione, è in programma un concerto live di classici del repertorio ondinista, eseguiti dalla parigina Nadia Ratsimandresy. Per informazioni: www.cinemaquebecitalia.com.