Catch-22: George Clooney ad agosto a Viterbo per le riprese della serie tv

Estate italiana sul set per il divo, impegnato a dirigere e interpretare la serie bellica co-prodotta da Sky Italia.

Venezia 2017: George Clooney al photocall di Suburbicon
Venezia 2017: George Clooney al photocall di Suburbicon

George Clooney sarà a Viterbo ad agosto per girare alcune scene della serie televisiva Catch-22, tratta dall'omonimo romanzo di Joseph Heller - nella quale sarà coinvolto nella triplice veste di produttore, regista e interprete.

Clooney - che firmerà la regia di Catch-22 con Grant Heslov - girerà per circa tre giorni tra piazza del Plebiscito e altre location del centro storico viterbese la seconda settimana di agosto.

L'occasione per ufficializzare la notizia è stato il lancio del progetto Tuscia Terra di Cinema che si propone di promuovere le location della provincia di Viterbo e supportare le attività delle produzioni nazionali e internazionali in collaborazione con gli operatori locali.

L'iniziativa che prevede anche la pubblicazione di un sito, la realizzazione di cinemappe e l'apposizione di pannelli informativi suoi luoghi del cinema sarà inaugurata nel corso della quindicesima edizione del Tuscia Film Fest, in programma a Viterbo dal 6 al 15 luglio 2018.

Catch-22, ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale, racconta la storia del giovane soldato americano John Yossarian (interpretato da Christopher Abbott), un bombardiere dell'aviazione. Il suo vero problema, in realtà, più ancora che i nemici, sono i suoi stessi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo e tornare a casa. Un modo per evitare di dover combattere ancora ci sarebbe e Yossarian vorrebbe provarci. Per riuscirci, però, il giovane finirebbe per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare quelle missioni.

Nel cast anche Hugh Laurie nel ruolo del Maggiore de Coverley, soldato a capo della squadra di stanza nella base aerea di Pianosa. Il suo personaggio è descritto come una presenza nobile e imponente, che ricorda un generale della Guerra Civile e che segue un ritmo tutto suo. È ammirato dagli uomini che lavorano con lui, passa il tempo a parlare di ferri da cavallo, ascolta musica jazz dal suo fonografo, si prepara Martini ed affitta appartamenti per i suoi ufficiali in ogni nuova città che gli americani conquistano. Tra i protagonisti anche Kyle Chandler che interpreterà il Colonnello Cathcart, colui che manda fuori di testa Yossarian continuando ad aumentare il numero di missioni assegnate ai soldati.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!