Cartoons on the Bay 2010: a Don Bluth il premio alla carriera

Uno dei maestri del moderno cinema d'animazione riceverà il Pulcinella Award a Rapallo il prossimo 17 aprile.

Lo storico disegnatore Don Bluth sarà in Italia il prossimo 17 aprile per ritirare il "Pulcinella Award" alla carriera assegnato dalla direzione artistica di Cartoons on the bay, il festival internazionale dell'animazione promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade con il sostegno delle Terre di Portofino. Don Bluth è considerato uno dei padri del moderno cinema d'animazione. Fra le sue opere più famose: Brisby e il segreto di NIMH, Fievel Sbarca in America e Anastasia. Nel 2009 il Pulcinella Award alla carriera era stato consegnato a Yoshiyuki Tomino (autore di Gundam) e ad Annette Tison &Talus Taylor (autori dei Barbapapà).

"Siamo onorati di poter accogliere a Cartoons on the Bay 2010 questo gigante dell'animazione mondiale" ha dichiarato Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons on the bay. "L'intera opera di Don Bluth rientra perfettamente nel nuovo spirito della nostra manifestazione, sempre più proiettata verso il mondo del multimediale e del cross-media. Don Bluth è stato uno dei primi artisti dell'animazione mondiale a comprendere l'importanza di queste interazioni e sarà un grande privilegio poter discutere con lui gli scenari futuri, oltre che celebrare le molte bellissime opere di cui è autore".

Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell'animazione televisiva e cross-mediale, è promosso da Rai e organizzato da Rai Trade, in associazione con Rai Fiction e Rai Cinema, con il sostegno delle Terre di Portofino e si terrà nel Golfo del Tigullio, tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, dal 15 al 18 aprile 2010.