Cartoons on the Bay 2009: nuovo direttore e tante novità

Roberto Genovesi alla guida del festival, da quest'anno ospitato dalla baia del Tigullio, tra Rapallo e Portofino dal 2 al 5 aprile 2009.

È partita ufficialmente la macchina di Cartoons on the Bay 2009, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in associazione con Rai Fiction.

Come sempre parteciperanno le migliori produzioni animate televisive dell'anno, ma quest'edizione si preannuncia carica di novità. Prima fra tutte l'apertura al pubblico. L'iniziativa, fino ad ora principalmete indirizzata ai giornalisti e agli addetti ai lavori, punta a coinvolgere molto di più gli spettatori e si arricchisce di nuove ed interessanti sezioni: la prima riservata ai progetti crossmediali, cioè ai prodotti animati per telefonini, internet, merchandising oltre che per il cinema e la televisione; la seconda dedicata alla migliore animazione interattiva. Questa nuova valenza multimediale è sottolineata anche dalla presenza di una seconda giuria composta da giornalisti di settore a indicare i vincitori nelle categorie Progetto Crossmediale e Animazione Interattiva.

Il desiderio di coinvolgere il pubblico è stato tale da spingere gli organizzatori a riorganizzare le categorie di concorso in base ad una nuova classificazione di target. Quattro le fasce d'età prese in considerazione per quanto riguarda l'animazione televisiva. Ai classici target prescolare, kids e youg adults, se ne è aggiunto un quarto, quello dei preadolescenti, che sempre più si stanno rivelando come gli interlocutori privilegiati di gran parte delle produzioni televisive di cartoni animati.
Ma non finisce qui: bambine e ragazze avranno un privilegio di una giornata interamente rivolta a loro. È la Giornata Rosa,dedicata a canali tv e cartoon rivolti ad un pubblico femminile.

Dietro queste innovazioni c'è la mano esperta del nuovo direttore artistico: Roberto Genovesi. Giornalista professionista che da oltre vent'anni lavora nel settore dell'animazione, dei fumetti e dei videogiochi è già vice responsabile di RaiSat Ragazzi e coordinatore editoriale di Rai Gulp, arriva a Cartoons on the Bay dopo essere stato per tre edizioni direttore artistico del Salone Internazionale dei Comics di Roma, meglio noto come Expocartoon. Scrittore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore di fumetti e di cartoni animati, game designer di videogiochi, il nuovo direttore artistico di Cartoons On The Bay insegna Game Design e Ludologia alla Link Campus University di Malta.

Per curiosi e appassionati, per la stampa e i professionisti, l'appuntamento è dal 2 al 5 aprile 2009 in Liguria, nella splendida cornice del Tigullio, in particolare tra le bellezze di Rapallo e Portofino.

Fonte: Ufficio stampa Alphabet City