Cartoon Network e Boomerang: le novità e il palinsesto di Aprile

I due canali si arricchiscono di nuovi show e presentano il futuro palinsesto, con programmazioni speciali per il periodo di Pasqua.

Il mese di Aprile sarà pieno di allegria per il piccoli telespettatori, grazie alla programmazione prevista da Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Boomerang (canale 609). In particolare, i bambini potranno fare amicizia con dei nuovi personaggi grazie alle serie Uncle Grandpa e salutare dei 'vecchi' amici con una nuova versione di The Tom & Jerry Show. Ad affiancarli troviamo serie già note al pubblico come Doraemon e Ben 10.
Vediamo in dettaglio il palinsesto di Cartoon Network:

Uncle Grandpa: a partire dal 7 aprile dal Lunedì al Venerdì alle 7:55 e alle 14:10, e il Lunedì alle 19.35 nello spazio BEST OF CN. Dopo le serie fenomeno "Adventure Time" e "Regular Show", la programmazione comedy di Cartoon Network si arricchisce di una nuova, esilarante produzione originale dei Cartoon Network Studios di Burbank - California, in prima visione assoluta. "Uncle Grandpa è lo zio e il nonno di tutti i ragazzi del mondo, e se viene a trovarti sarà un'esperienza memorabile!". Il simpatico e strampalato nonno/zio, con sempre indosso vistose bretelle arcobaleno e un berretto a elica, viaggia per il mondo e per infiniti universi paralleli a bordo del suo magico camper per assolvere alla sua autoproclamata missione: aiutare tutti i ragazzini, ovunque, in qualunque situazione e circostanza, trovando soluzioni paradossali a problemi di tutti i giorni... anche se il più delle volte in effetti i problemi non c'erano prima del suo arrivo!

Uncle Grandpa
Uncle Grandpa
Uncle Grandpa è un inguaribile ottimista che vede sempre il bicchiere (stra)pieno di qualcosa di delizioso e saluta immancabilmente ogni nuovo giorno con la sua frase caratteristica: "Good Mornin'!". Lo accompagna nelle sue avventure un altrettanto improbabile entourage: un Marsupio magico e parlante che è il suo braccio destro, una Tigre Volante Gigante che è la "ragazza" del gruppo e lascia una scia arcobaleno puzzolente  quando vola, un pezzo di pizza affetto da smanie di protagonismo e perennemente con gli occhiali da sole, e un dinosauro flemmatico e palestrato che Uncle Grandpa ha salvato dall'estinzione quando era solo un uovo. Il pilot della serie, creata da Pete Browngardt, è stato nominato ai Primetime Emmy Awards del 2013 come Miglior Corto Animato.

Regular Show: i nuovi episodi in prima TV assoluta del "Cartoon Network Original" che, grazie alla particolare grafica e alla trascinante ironia dei suoi protagonisti, ha conquistato fan anche tra gli adulti: una vera e propria sitcom che utilizza l'animazione per dare libero sfogo alla fantasia e allo humour. Dal 31 Marzo dal Lunedì al Venerdì alle 18.45 e il martedì alle 19.30 nel RISATOON, lo spazio dedicato alle comedy di maggior successo del canale. Mordecai è il "tipico" uccello-ghiandaia, maturo e responsabile, mentre Rigby è un eterno adolescente fuori controllo, iperattivo e spudorato. Nonostante le differenze, i due sono amici per la pelle, anzi di più: in realtà sono... La stessa persona vista in fasi diverse della vita! I due lavorano come custodi di un parco il cui proprietario è Pops, un gigante lecca-lecca antropomorfo, un'anima semplice e naïf che adora i due amici e si fa spesso trascinare nelle loro avventure, sicurissimo, forse troppo, di poter fare in ogni caso affidamento sulle capacità di Benson, il responsabile del parco, un distributore di gomme da masticare che non vede l'ora di cacciare via Mordecai e Rigby.

In effetti i due sono dei gran scansafatiche, alla ricerca costante di una scusa qualsiasi per sfuggire alla routine quotidiana. Neanche a dirlo, i nostri improbabili eroi riescono sempre a trovare delle scappatoie, che però li catapultano ogni volta in situazioni paradossali da cui è difficile uscire... Aprire inavvertitamente portali verso altre dimensioni, spedire accidentalmente i colleghi sulla luna, o evocare demoni, sono solo alcuni degli incidenti di percorso che Mordecai e Rigby incontrano nel corso delle loro rocambolesche giornate di "lavoro".

Ben 10
Ben 10
Ben 10 Saves the Planet: il 22 Aprile alle 14.00, l'eroe più "green-friendly" dell'Universo si unirà alla celebrazione internazionale dell'Earth Day, la giornata dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e del pianeta Terra, invitando i giovani spettatori di Cartoon Network ad uno stile di vita più sostenibile e meno inquinante attraverso tante piccole "green action" da mettere in atto nella vita di tutti i giorni. Ben 10 è sempre ultraoccupato a combattere i cattivi e a togliere dai guai pianeti di ogni sorta in giro per l'Universo, e in occasione della giornata internazionale della Terra toccherà agli spettatori di Cartoon Network imparare un po' di trucchi per dargli una mano a salvare quello più importante per noi tutti, la Terra su cui viviviamo!

Nel corso di un'appassionante maratona a tema, Ben insegnerà ai bambini tanti piccoli trucchi (ispirati alla campagna internazionale "A Billion Acts of Green") che possono mettere in pratica tutti i giorni per ridurre la loro "impronta ecologica", e sottolineerà, in maniera leggera e divertente, l'importanza di rispettare e preservare l'ambiente per il loro futuro e quello delle prossime generazioni. A chiudere la maratona saranno due nuovi episodi in anteprima della serie Ben 10 Omniverse.

Su Boomerang invece troviamo:

Tom and Jerry
Tom and Jerry
The Tom & Jerry Show: la coppia di amici/nemici più amata e celebre di tutti i tempi ritorna per nuove e divertentissime avventure, rivisitazione in veste moderna della classica serie di Hanna & Barbera a partire dal 31 marzo alle 14.25 e alle 20.15. Pur mantenendo l'aspetto, i personaggi e lo spirito dell'originale serie degli anni '40 (d'altronde come migliorare un capolavoro?), questa nuova serie dai colori accesi e dalla grafica in alta definizione ripropone l'eterno archetipo della rivalità tra un gatto molto furbo e determinato, ma spesso vittima dei suoi stessi piani, e un topo più intelligente e pieno di risorse di lui che riesce sempre ad essere un passo avanti... Oltre alla tradizionale sfida preda/predatore, c'è tra di loro un'accesa competizione (e alla fine un po' di affetto, anche se i due non lo ammetterebbero mai) perché non importa quanto Tom si sprema le meningi, tutto quello che riesce a fare... Jerry riesce a farlo meglio!

Le continue baruffe dei nostri due "eroi" non saranno limitate stavolta al loro tranquillo quartiere residenziale, ma si spostano in altre divertenti ambientazioni come un castello stregato o il laboratorio di uno scienziato pazzo. A fare da contorno tornano personaggi storici come i simpatici bulldog padre e figlio Spike e Tyke, lo spericolato nipotino di Jerry, Tuffy, il buffo Anatroccolo, Butch il gattaccio nero che abita nella discarica, la Signora Due Scarpe padrona di Tom, Tootsie la bellissima gatta bianca di cui è follemente innamorato e tanti altri ancora. La serie vede come produttore esecutivo lo stesso Sam Register già dietro al trionfale ritorno di "The Looney Tunes Show" nel 2011: come avvenuto in questo caso, la nuova produzione sarà l'occasione di far conoscere Tom & Jerry, due dei personaggi più iconici di sempre, ad una nuova generazione di fans, raccontando storie che faranno sbellicare dalle risate sia adulti che bambini.

Doraemon
Doraemon
Doraemon: ad aprile, dal 31 marzo alle 17.50, arriva per la prima volta su BOOMERANG, Doraemon, la serie sul buffo gatto-robot venuto dal futuro, nominato dal governo giapponese "ambasciatore degli anime" nel mondo grazie al suo successo intramontabile e all'originalità con cui trasmette valori positivi. Doraemon è un simpatico gatto robot venuto dal XXII secolo per aiutare Nobita, bambino pigro e combinaguai. E' armato di una quantità infinita di gadget tecnologici, i ciuski, tanta saggezza e un'incredibile perseveranza con cui tenta di dare insegnamenti al suo amico umano. Le intenzioni del gatto-robot sono sempre molto lodevoli: il suo obiettivo infatti è aiutare Nobita ad aggiustare i guai combinati nel presente allo scopo di migliorare il futuro che lo aspetta... Ma il ragazzo finisce quasi sempre per ficcarsi in guai ancora più grossi! Con le avventure dei suoi protagonisti, Doraemon affronta in modo divertente e originale temi ambientalistici e trasmette valori positivi come l'integrità, il coraggio e il rispetto. I bambini a casa, e i genitori che sono cresciuti con lui, si divertiranno a vivere i viaggi nel tempo e le fantastiche (dis)avventure dei suoi protagonisti.

Per concludere, in occasione della Pasqua, Boomerang regala ai suoi piccoli spettatori e alle loro famiglie una programmazione speciale per trascorrere le vacanze in allegria. Dal 17 al 22 aprile ogni giorno 2 film, alle 9.50 e alle 19.35, e una maratona degli show più amati del canale alle 15.45. Ogni giorno verrà infatti programmata una maratona diversa, dedicata agli show più amati del canale: My Little Pony (il 17 Aprile), The Tom & Jerry Show (il 18), Oggy e i maledetti scarafaggi (il 19), The Looney Tunes Show (il 20), Doraemon (il 21), Scooby-Doo Mystery Inc. (il 22).
Alle 9.50 e alle 19.35 ci sarà invece l'appuntamento con i Film di Boomerang, di cui segnaliamo in particolare tre prime visioni assolute sul canale:

  • Scooby-Doo e il mistero del circo (Big Top Scooby-Doo, USA 2012), il 17 aprile alle 19.35: Scooby-Doo e la gang vanno in vacanza ad Atlantic City, ma restano coinvolti in un mistero "circense"... La soluzione dipenderà tutta dalle abilità del del clown Daphne, del trapezista Fred, del proiettile umano Velma, del presentatore Shaggy e del sorprendente cane prestigiatore Scooby-Doo!

  • Tom & Jerry e Robin Hood (Tom and Jerry: Robin Hood and His Merry Mouse, USA 2012), il 18 aprile alle 9.50: Robin Hood, l'eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri, ha un nuovo formidabile aiutante... il topo Jerry! Il malvagio sovrano deduce quindi che il miglior modo per sbarazzarsi della nuova minaccia sia assoldare un gatto... Ovviamente Tom!

  • Scooby-Doo e la maschera di Blue Falcon (Scooby-Doo! Mask of the Blue Falcon, USA 2013), il 18 aprile alle 19.35: Shaggy e Scooby non vedono l'ora di partecipare al Concorso di Costumi organizzato dal Festival del Fumetto di San Pedro per poter vestire i panni dei loro eroi, Blue Falcon e il Cane Prodigio. Ma come sempre un mistero da risolvere attende la gang dietro l'angolo...