The Conspirator

2010, Drammatico

Cars 2, The Conspirator e gli altri film in arrivo nelle sale

In uscita nei cinema i documentari dedicati ai Doors e a Petrucciani, e il biografico 'Passannante'. Spazio anche al cinema italiano con '5 (Cinque)' e l'horror 'Hypnosis'. Risate in salsa anni '80 con 'Un tuffo nel passato'.

Allacciate le cinture di sicurezza, perchè arriva finalmente nelle nostre sale Cars 2, il nuovo gioiello d'animazione targato Disney Pixar che nell'edizione italiana è doppiata da tante voci celebri, tra cui quella di Alessandro Siani e Paola Cortellesi. Il film di Brad Lewis e John Lasseter è sicuramente l'uscita di punta di una settimana ricca di nuove release.

Uno guardo al passato, questa settimana, con i due documentari musicali When You're Strange, dedicato ai The Doors (con la voce di Morgan nell'edizione italiana) e Michel Petrucciani - Body & Soul, dedicato al musicista francese e diretto da Michael Radford, con la divertente commedia Un tuffo nel passato - consigliatissima ai nostalgici degli anni '80 - e con i biografici The Conspirator e Passannante. Questi ultimi due in particolare, hanno qualche elemento in comune, visto che sono dedicati a due figure controverse, quella di Mary Surratt, che venne accusata di aver cospirato per l'assassinio del Presidente Lincoln e dell'anarchico Giovanni Passannante, che attentò alla vita di Re Umberto I.

Ancora cinema italiano con il poliziesco 5 (Cinque) di Francesco Dominedò e con il visionario horror Hypnosis. Dal lontano oriente approda nelle nostre sale l'ultimo film di Takashi Miike, 13 Assassini, che completa il ricco carnet di uscite di questa settimana.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

Cars 2 (2011) di Brad Lewis e John Lasseter con Owen Wilson, Larry The Cable Guy, Emily Mortimer, Michael Caine, Jason Isaacs, Joe Mantegna, Peter Jacobson e Thomas Kretschmann. Genere Animazione. Durata 120 minuti. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. In sala dal 22 Giugno 2011 Trama:

Lightning McQueen, tra le macchine protagoniste del film Cars 2

Il formidabile Saetta McQueen e il suo migliore amico, lo strepitoso carro attrezzi Cricchetto, si lanciano in una nuova, incredibile avventura attraverso i luoghi più esotici del nostro globo. Anche l'equipaggio di Radiator Springs si unisce ai due protagonisti e insieme si recheranno oltreoceano dove Saetta prenderà parte alla prima edizione del Gran Premio Mondiale, una
gara che decreterà l'automobile più veloce del mondo.
Ma la strada verso il traguardo è irta di buche, deviazioni e di eventi inaspettati: Cricchetto sarà infatti coinvolto, suo malgrado, in un eccitante caso di spionaggio internazionale in cui sarà costretto ad una fuga spericolata. Il simpatico carro attrezzi dovrà infatti barcamenarsi fra il suo impegno di assistente di Saetta, in questa gara di alto profilo, e il suo nuovo ruolo in una missione top-secret orchestrata dalla nota spia britannica Finn McMissile e
coadiuvata dalla seducente spia Holley Shiftwell.
L'esplosivo viaggio di Cricchetto lo condurrà ad un rocambolesco inseguimento sulle strade del Giappone, dell'Italia, Francia e Inghilterra, inseguito da amici e nemici, davanti agli occhi del mondo intero.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Approfondimento] Icone a motore sulle strade del grande schermo [Recensione] Agente Cricchetto al servizio segreto di sua Maestà The Conspirator (2010) di Robert Redford con Robin Wright, James McAvoy, Evan Rachel Wood, Alexis Bledel, Justin Long, Tom Wilkinson, Norman Reedus e Kevin Kline. Genere Drammatico. Durata 110 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. In sala dal 22 Giugno 2011 Trama:
Evan Rachel Wood nel film The Conspirator

Mary Surratt è una simpatizzante confederata che viene accusata di far parte del gruppo di cospiratori che hanno organizzato l'assassinio del Presidente Lincoln. Nonostante la donna si professi innocente nessuno è disposto a crederle, nemmeno il giovane Aiken, eroe di guerra che la difende nel processo. Col passare del tempo, però, l'uomo rivedrà le sue posizioni.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Un sogno a rischio, ieri come oggi When You're Strange (2009) di Tom DiCillo con Johnny Depp, Jim Morrison, John Densmore, Robby Krieger, Ray Manzarek, Janis Joplin, John F. Kennedy e Martin Luther King. Genere Documentario, Musicale. Durata 90 minuti. Distribuito in Italia da GA&A Productions. In sala dal 21 Giugno 2011 Trama:
Robby Krieger, Jim Morrison, Ray Manzarek e John Densmore nel film When You're Strange

La storia dei Doors e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek nei corridoi della UCLA fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971.
Con immagini inedite della band e, per la prima volta sugli schermi, il film girato da Morrison stesso ai tempi del corso alla UCLA. Un racconto avvincente del percorso artistico e umano della rock band e del suo leggendario front man: il lavoro in studio di registrazione, gli incontri con i fan e i concerti, sul palco e dietro le quinte, la produzione poetica di Morrison.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Nessuno uscirà vivo da qui Michel Petrucciani - Body & Soul (2011) di Michael Radford con Michel Petrucciani, Alexandre Petrucciani, Eugenia Morrison, David Himmelstein, Philippe Petrucciani, Tox Drohar, George Wein e Pierre-Henri Ardonceau. Genere Documentario, Musicale. Durata 102 minuti. Distribuito in Italia da PMI Distribuzione. In sala dal 22 Giugno 2011 Trama:
Michel Petrucciani: una immagine tratta dal film

La vita e la carriera del grande compositore e pianista jazz Michel Petrucciani, scomparso nel 1999 appena trentaseienne. Una ricca collezione di interviste e materiali di archivio ci racconta la storia di un uomo dall'incredibile talento, che ha dovuto sconfiggere un pesante handicap fisico dovuto a una malattia genetica (l'osteogenosi imperfetta, che lo aveva colpito fin dalla nascita) per diventare un gigante della musica.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La mano destra di Dio Un tuffo nel passato (2010) di Steve Pink con John Cusack, Clark Duke, Craig Robinson, Rob Corddry, Sebastian Stan, Lizzy Caplan, Lyndsy Fonseca e Crispin Glover. Genere Commedia. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:
Clark Duke, Rob Corddry, Collette Wolfe, John Cusack e Craig Robinson in una scena di Hot Tub Time Machine

Un gruppo di quattro amici dei tempi della scuola, stanchi della loro routine quotidiana, organizza una reunion. Lou è un festaiolo, la vita di Nick è controllata costantemente dalla moglie, Jacob è un maniaco dei videogame e Adam è stato appena mollato dalla ragazza. Dopo una notte tra vodka e Red Bulls trascorsa immersi in una vasca termale i quattro si risvegliano al mattino e si accorgono di essere finiti misteriosamente indietro nel tempo: sono di nuovo negli anni '80!
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Ritorno al passato 13 assassini (2010) di Takashi Miike con Koji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka, Kazuki Namioka, Hiroki Matsukata e Yûma Ishigaki. Genere Azione. Durata 141 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Trama:
Faccia a faccia tra due samurai nel film 13 Assassini

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve segretamente l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugo in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme con un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario al suo ritorno dalla capitale Edo. Naritsugo è protetto da un esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale per Naritsugo, ma quando questi infine arriva, la superiorità numerica dei suoi uomini è palese. E' giunta l'ora per i tredici intrepidi assassini di affrontare la morte dando inizio a una battaglia di proporzioni monumentali tra violente esplosioni, duelli di spada e diluvi di frecce.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] A colloquio con Miike, in bilico tra mainstream e follia creativa [Recensione] Massacro totale 5 (Cinque) (2011) di Francesco Dominedò con Francesco Arca, Massimo Bonetti, Alessandro Borghi, Matteo Branciamore, Angelo Orlando, Rolando Ravello, Francesco Venditti e Giorgia Wurth. Genere Poliziesco. Durata 99 minuti. Distribuito in Italia da Iris Film. Trama:
Alessandro Borghi in una scena d'azione del film 5 (Cinque)

Quarticciolo, Roma. Cinque ragazzi si conoscono da adolescenti in riformatorio: ciascuno è stato rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne e la bella vita che ne saranno l'illusoria conseguenza, li porteranno a oltrepassare il limite. Le continue "dosi" di adrenalina e l'onnipotenza che sentiranno, li condurranno in un mondo più agguerrito, più malvagio, più spietato di loro.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Intervista] Francesco Dominedò e la banda dei 5 (Cinque) Hypnosis (2011) di Davide Tartarini e Simone Julian Cerri Goldstein con Daniela Virgilio, Federico Ceci, Nicola Baldoni, Alberto Mancioppi e Narcisa Bonati. Genere Horror, Thriller. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Sommo Independent Movies . Trama:
Hypnosis: una scena del film con Federico Ceci

Isaia R. Deutzberg, brillante psichiatra sperimentale americano, applica una terapia ipnotica video-documentata su di un soggetto molto particolare: Christian Parenti, un paziente affetto da aneurisma cerebrale congenito, che gli provoca visioni inquietanti ed un'amnesia totale relativa ai suoi primi dieci anni di vita. Deutzberg viene a conoscenza del caso grazie alla sua compagna, Alice Moretti, migliore amica di Christian fin dai tempi dell'infanzia e figlia del Prof. Moretti, noto psichiatra, che ha avuto in cura Christian adottando una terapia 'classica'. Dopo una titubanza iniziale, Deutzberg subentra proprio al Prof. Moretti, attraverso una nuova e particolare terapia ipnotica. Le sedute hanno inizio. Le visioni richiamate alla memoria di Christian in questi esperimenti porteranno i tre nel suo paese di origine, un luogo magico dall'atmosfera immutata di fine ottocento, che rievoca un passato irrisolto e inspiegabilmente sinistro.
Durante le videoriprese delle sedute, accadono fatti misteriosi e hanno luogo strane apparizioni, che faranno capire ai tre protagonisti che non si stanno confrontando con una regolare patologia ma con un'inquietante presenza che regna in quel luogo.
La stessa presenza che anni prima, durante un rito per la sua evocazione, pretese la vita della sorellina di Christian.
Sepolto nel dolore di quella perdita, Christian finalmente riscopre il suo passato, di cui purtroppo non ricorderà mai i particolari, ma che lo porterà fino all'estremo e inevitabile epilogo.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Recensione] Una seduta poco chiarificatrice Passannante (2010) di Sergio Colabona con Ninni Bruschetta, Roberto Citran, Alberto Gimignani, Maria Letizia Gorga, Luca Lionello, Massimo Olcese, Ulderico Pesce e Andrea Satta. Genere Drammatico, Storico. Durata 81 minuti. Distribuito in Italia da Emme cinematografica. Trama:
Roberto Citran in una scena del film Passannante

Novembre 1878. Giovanni Passannante, giovane cuoco lucano, vende la propria giacchetta per otto soldi e compra un coltello, che somiglia più a un temperino: il suo obiettivo è realizzare un attentato al Re d'Italia. Gli procura solo qualche graffio, ma viene condannato a morte. Successivamente viene graziato e sbattuto a marcire in una segreta sotto il livello del mare e infine imprigionato in un manicomio criminale dove morirà nel 1910.
Gli verrà negata la sepoltura e il cranio verrà esposto nel Museo Criminologico di Roma.
Da allora Passannante e la sua storia cadono nel dimenticatoio, fino a quando tre uomini testardi, idealisti e un po' incoscienti decidono d'intraprendere una lunga battaglia per dare sepoltura ai resti del cuoco anarchico. Un teatrante, un giornalista e un cantante combattono la loro battaglia con tutti i mezzi: il teatro e le piazze davanti a gente inconsapevole e compassionevole, nei ministeri, in situazioni grottesche, davanti a funzionari inconsapevoli e indifferenti.
La missione dei tre uomini si concluderà nel maggio 2007, quando finalmente Giovanni Passannante verrà tumulato nel cimitero di Salvia di Lucania, il paese che gli diede i natali.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Seppellire il corpo, tener viva la storia [Intervista] Sergio Colabona presenta Passannante

Cars 2, The Conspirator e gli altri film in...
Privacy Policy