Captain America: Civil War, qualche dettaglio sulla sceneggiatura

Christopher Markus e Stephen McFeely rivelano che stanno pensando a come affrontare il legame tra Peggy Carter e la famiglia Stark nel prossimo film dedicato a Captain America, ma mantengono il mistero su tutto ciò che riguarda Pantera Nera.

Il 6 maggio 2016 è previsto l'arrivo nei cinema americani del film Captain America: Civil War, diretto da Anthony Russo e Joe Russo.

Gli sceneggiatori del film, Christopher Markus e Stephen McFeely, hanno rivelato qualche anticipazione relativa a come stanno elaborandone la storia durante una recente intervista rilasciata per promuovere la serie Agent Carter, uno dei più recenti progetti televisivi ambientati nell'universo Marvel.

Nel nuovo capitolo della saga cinematografica dedicata a Captain America si vedranno Steve Rogers e Tony Stark uno accanto all'altro. Una delle difficoltà del portare sul grande schermo il crossover ispirato ai fumetti è stata proprio quella di assecondare il lavoro compiuto dagli interpreti: "Perché c'è una differenza tra i personaggi presenti in Civil War, scritto nel 2006, 2007. Il Marvel Cinematic Universe non esisteva quando è stato scritto il fumetto. Non c'erano Robert Downey Jr. o Chris Evans che hanno aiutato a creare i personaggi". Gli autori stanno quindi prestando molta attenzione al fatto che ogni elemento relativo ai personaggi si adatti alla perfezione e in modo naturale alla versione cinematografica.

Chris Evans e Robert Downey Jr. in The Avengers - I vendicatori
Chris Evans e Robert Downey Jr. in The Avengers - I vendicatori

Secondo quanto riportato da Christopher e Stephen, la Marvel avrebbe deciso di riconfermare il team di The Winter Soldier perché è rimasta molto soddisfatta dall'estetica del film, dalla sua maturità e dal fatto che sia forse il più realistico tra i progetti cinematografici già distribuiti nelle sale. Proseguire nella direzione intrapresa è sembrata quindi una scelta perfetta.

I due sceneggiatori hanno inoltre rivelato che stanno riflettendo su come gestire narrativamente l'esistenza di Peggy Carter (Hayley Atwell) nel prossimo film, considerando il legame dell'agente con Howard Stark. McFeely ha spiegato di essere solo alla quarta bozza di Captain America: Civil War ed è ancora troppo presto per avere le idee chiare, tuttavia ci sono state conversazioni su questo elemento della trama e hanno presentato un paio di idee per delle scene, alcune per ora mantenute e altre scartate.

Nel film verrà infine introdotto il personaggio di T'Challa-Pantera Nera, affidato all'attore Chadwick Boseman, che sarà poi assoluto protagonista di un lungometraggio distribuito nel 2017. Stephen non ha voluto rivelare alcun dettaglio sulla sua presenza: "Manterrò su questo il mistero. Ma sono molto grato che abbiano scelto Chadwick e che lui abbia accettato perché è un buon acquisto".