Captain America: Civil War - Cinque cose da sapere su Black Panther

Scopriamo i segreti di T'Challa, dei suoi poteri, della sua abilità e del suo costume a poche ore dall'arrivo del film in sala.

Domani finalmente Captain America: Civil War approderà nei cinema italiani. Tra i nuovi arrivi del Marvel Universe, la pellicola ci permetterà di fare la conoscenza di Black Panther, misteriosa creatura interpretata da Chadwick Boseman.

Leggi anche: Captain America: Civil War, la recensione del film (senza spoiler)

Black Panther avrà un ruolo chiave nella Civil War che spaccherà in due il team degli Avengers. Pur essendo un personaggio molto longevo nel mondo dei fumetti, non sono molti i fan del Marvel Cinematic Universe (MCU) a conoscerne bene origini e abilità, perciò People ha pensato di riassumere le cinque caratteristiche più importanti del personaggi da conoscere prima della visione del film.

1 - E' il primo supereroe afro-americano

Falcon, interpretato da Anthony Mackie, è stato il primo supereroe afroamericano a comparire nel MCU, ma Black Panther è stato il primo ad apparire nei fumetti. Il personaggio, creato da Stan Lee e Jack Kirby, ha debuttato nel 1966 in Fantastic Four. Il nome Black Panther ha ispirato il nome del movimento politico nato pochi mesi dopo la sua comparsa nei fumetti, ma per evitare confusione per un breve periodo fu ribattezzato Black Leopard.

2 - E' un principe

Black Panther è un alter ego cool di un vero principe. T'Challa è l'erede della dinastia regnante nella nazione africana fictional di Wakanda. Questo è uno dei paesi più tecnologicamente avanzati al mondo grazie alle scorte di vibranio - stesso materiale indistruttibile di cui è fatto lo scudo di Capitan America - di cui il sottosuolo abbonda. Ma a differenza di Thor, T'Challa non permette che le sue origini regali gli diano alla testa. E' sempre consapevole del suo ruolo e delle responsabilità che questo comporta.

Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita

3 - Possiede poteri animaleschi

Nei fumetti, la forza, velocità e agilità di Black Panther derivano da un'erba che lui ha assunto prima di diventare Re di Wakanda. Per ora non sappiamo se quest'erba tornerà anche nel MCU, ma Black Panther ha appreso alcune tecniche di combattimento durante un intenso allenamento nella giungla. "Conosce le tecniche di vari animali, non solo dei felini. Potrebbe essere un serpente, o altri animali. Ovviamente sfodererà le proprie doti cimentandosi nella capoeira" svela Chadwick Boseman. La principale arma di Black Panther, però, dovrebbero essere gli artigli retrattili in vibranio, che testerà contro lo scudo di Capitan America.

4 - Rimarrà neutrale

Gli Avengers si divideranno tra il Team Capitan America e il Team Iron Man, mentre Black Panther avrà difficoltà a prendere posizione. Non ha una posizione precisa e i suoi progetti non collimano né con quelli di Tony Stark né con quelli di Steve Rogers. Per questa ragione entrerà in conflitto con entrambi i personaggi in momenti diversi del film. E' il principe di una nazione africana che è stata a lungo nell'ombra e ora il film porterà alla luce lui e suo padre. Ma Chadwick Boseman anticipa che T'Challa non resterà neutrale per sempre: "Alla fine una posizione verrà presa, ma credo che il segreto del film sta nel non seguire ciecamente nessun altro. Ognuno dei personaggi, a dir la verità, pensa soprattutto a se stesso."

Leggi anche: Box office e supereroi: la Top 10 dei campioni d'incassi nella storia dei cinecomic

5 - Ha la miglior tuta

Insieme ad Iron Man, Black Panther ha la tuta più avanzata a livello tecnologico. Il costume di T'Challa è fatto di vibranio, è come una maglia di cotta medievale, resistente, ma incredibilmente sottile. Non è paragonabile a nessun'altra tuta nell'universo. Inoltre ha la capacità di assorbire energia: quando Black Panther viene attaccato la tuta immagazzina l'energia dei nemici e la libera nel momento in cui lui risponde all'attacco. Questa è parte del suo potere.