Cannes, giorno 2 tra la 'bella addormentata' e l'irrequieto Van Sant

La sezione competitiva si apre con 'We Need to Talk About Kevin' di Lynne Ramsay e della controversa fiaba moderna 'Sleeping Beauty' con Emily Browning. Van Sant inaugura invece Un certain règard con il suo ultimo lavoro, il bizzarro Restless interpretato da Mia Wasikowska. Tra le tantissime star, atteso anche il dj David Guetta.

Dopo la giornata di ieri, alla fine della quale è toccato a Woody Allen e al cast del suo Midnight in Paris tagliare ufficialmente i nastri della 64esima edizione del Festival di Cannes, la competizione per la Palma d'oro si apre con We Need To Talk About Kevin di Lynne Ramsay, film britannico che affronta una indicibile tragedia familiare: l'esplosione di violenza in un ragazzo figlio di una coppia divorziata. Nel cast il premio Oscar Tilda Swinton e il bravo John C. Reilly. Lo affianca nella selezione competitiva l'australiano Sleeping Beauty, pellicola controversa che narra le vicende di una studentessa che si lascia convincere a prostituirsi "addormentandosi" per il suoi clienti. Il film, diretto da Julia Leigh, vede protagonista la bella Emily Browning, recentemente vista nel cast di Sucker Punch di Zack Snyder.

Ad aprire la sezione Un certain régard invece, sarà Gus Van Sant con il romantico e bizzarro Restless, interpretato dalla promettente Mia Wasikowska nei panni di una giovane malata terminale che s'innamora di un ragazzo curiosamente appassionato di cerimonie funebri. La rassegna Cannes Classic celebra oggi il primo vincitore di una Palma alla carriera (istituita quest'anno), Bernardo Bertolucci, con il suo Il conformista. Proprio ieri il regista italiano ha incontrato la stampa accreditata per raccontarsi e parlare del proprio cinema, oltre che dei possibili progetti futuri, e non ha escluso un'apertura nei confronti del 3D.

A Cannes, che nella giornata di ieri ha accolto numerose personalità del mondo dello spettacolo, tra cui anche Faye Dunaway, che quest'anno presta il volto all'immagine istituzionale del Festival, oltre alla superstar Lady Gaga, che ha presentato il suo ultimo lavoro musicale, Born this Way, a margine della kermesse, ma approfittando della grande risonanza mediatica, oggi sono attesi Tilda Swinton e John C. Reilly per la presentazione di We Need To Talk About Kevin oltre alla "bella addormentata" Emily Browning che invece incontrerà la stampa e i fotografi per promuovere Sleeping Beauty.
A presentare Restless invece, oltre a Gus Van Sant ci saranno anche la Wasikowska ed Henry Hopper, oltre alla bella Bryce Dallas Howard, qui nelle vesti di produttrice.
Per quanto riguarda invece i tantissimi eventi collaterali che si affiancano alla kermesse ufficiale, per stasera è stato organizzato un party promozionale in onore del dj David Guetta.