Cannes 2017: Sofia Coppola presenta L'inganno, lezione di cinema per Cuaron

Il Festival di Cannes inizia ad avvicinarsi alla conclusione della sua 70esima edizione ma riserva ancora molte opere da non perdere ed eventi come l'incontro con protagonista il regista messicano.

La settantesima edizione del Festival di Cannes sta avviandosi verso gli ultimi giorni di proiezioni ufficiali prima di arrivare a domenica, quando alle 19.15 si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi. Nella giornata di oggi, in concorso, verranno proiettati due titoli molto attesi.
Il primo è L'inganno diretto dalla regista Sofia Coppola. Fanno parte del cast Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst ed Elle Fanning.
La storia è ambientata in una scuola per sole ragazze e gli eventi si svolgono durante la Guerra Civile americana. La situazione al Miss Martha Farnsworth Seminary for Young Ladies si complica quando arriva un soldato ferito.

Il secondo titolo che potrebbe conquistare il cuore della giuria è Rodin diretto da Jacques Doillon, in cui l'attore Vincent Lindon interpreta il famoso scultore Auguste Rodin.

La kermesse cinematografica rivolge lo sguardo agli spettatori più giovani con il film animato Zombillénium, diretto da Arthur de Pins e Alexis Ducord, che racconta la storia di Hector, un uomo che scopre come il parco di divertimenti Zombillenium è abitato da veri mostri, rivelazione che lo metterà nei guai.

Fuori concorso verranno inoltre presentati il documentario Demons in paradise diretto da Jude Ratman che analizza i conflitti avvenuti negli anni '80 in Sri Lanka, situazione violenta che ha vissuto in prima persona quando era solo un bambino, e il film The Merciless diretto da Byun Sung-Hyun in cui l'equilibrio esistente in una prigione viene spezzato dall'arrivo di un nuovo detenuto.

Nella sezione Un Certain Regard ritornerà il regista Santiago Mitre con la sua nuova opera La Cordillera che racconta quello che accade al presidente argentino, Hernan Blanco (interpretato Ricardo Darín), quando si ritrova coinvolto in un caso di corruzione che coinvolge sua figlia e la sua carriera.

Tra gli eventi più attesi della giornata c'è anche la lezione di cinema tenuta da Alfonso Cuarón in cui il filmmaker ripercorrerà la sua carriera cinematografica, tra i progetti messicani e quelli hollywoodiani.