Cannes 2016: sulla Croisette è il giorno di Almodovar e Assayas

In concorso verranno presentati Julieta, Personal Shopper e Aquarius, mentre l'Italia è protagonista alla Quinzaine des Réalisateurs con Fiore.

Il Festival di Cannes presenta oggi in concorso due dei film più attesi e indicati tra i potenziali vincitori dei premi ufficiali della giuria della 69esima edizione. Pedro Almodóvar presenterà infatti il suo Julieta: la storia di una madre che va alla disperata ricerca della figlia di cui non ha più notizie.
Kristen Stewart, dopo Café Society, tornerà poi sul red carpet per presentare questa volta Personal Shopper, diretto da Olivier Assayas che racconta la storia della ventenne Maureen che lavora come responsabile del guardaroba di una celebrità e intanto aspetta per un segno dello spirito di suo fratello gemello, morto qualche mese prima.

Leggi anche: Cannes 2016: Personal Shopper con Kristen Stewart fischiato

In concorso verrà presentato anche Aquarius di Kleber Mendonça Filho in cui si racconta la storia di una sessantenne, vedova ed ex critica musicale, che è l'ultima abitante di una casa che si trova in un'area di Recife. Clara ha giurato di abbandonare la sua casa solo dopo la propria morte e inizia un teso confronto con una compagnia edilizia che vorrebbe comprare il terreno.

La sezione Un Certain Regard propone invece The Stopover che racconta l'orrore della guerra in Afghanistan attraverso l'esperienza di due giovani donne di ritorno da una missione. La seconda proposta odierna è Captain Fantastic con protagonista Viggo Mortensen: la storia di un padre che, dopo la morte della moglie, porta per la prima volta i suoi figli alla scoperta del mondo che si trova oltre l'area protetta in mezzo alla natura dove sono cresciuti.

Il cinema italiano è invece protagonista alla Quinzaine des Réalisateurs grazie a Fiore diretto dal regista romano Claudio Giovannesi.

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2016 continuate a seguirci su Twitter, Instagram, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2016 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.