Cannes 2016: i fratelli Dardenne ritornano in concorso sulla Croisette

Nella giornata di oggi al Festival anche i film di Brillante Mendoza, Hirokazu Koreeda e Kim Nguyen con protagonisti Tatiana Maslany e Dane DeHaan.

La 69esima edizione del Festival di Cannes, dopo la polemica sui fischi al film Personal Shopper di Olivier Assayas, prosegue con una programmazione ricca di proposte cinematografiche interessanti.
I fratelli Dardenne ritornano ad esempio sulla Croisette per presentare in concorso il loro The Unknown Girl con protagonista Adele Haenel nel ruolo di una giovane dottoressa che una sera sente il campanello del suo studio medico suonare ma non apre e, il giorno dopo, scopre che una ragazza sconosciuta è stata uccisa poco distante.
Brillante Mendoza propone invece Ma' Rosa: il racconto di una madre di quattro figli che possiede un piccolo negozio a Manila e arrotonda i magri guadagni vendendo narcotici. Quando la polizia scopre la sua attività la sua famiglia sarà disposta a tutto pur di ottenere la libertà dalla polizia corrotta.

Un Certain Regard propone invece After the Storm di Hirokazu Koreeda che racconta la storia di uno scrittore in passato di successo che spreca i suoi guadagni nel gioco d'azzardo e non riesce a pagare gli alimenti alla ex moglie. Dopo la morte di suo padre Ryota cerca di riallacciare un rapporto con la sua famiglia e con suo figlio.
La seconda proposta della sezione è The Red Turtle, film animato diretto da Michael Dudok de Wit: sul grande schermo si assiste alla storia di un uomo che si ritrova su un'isola tropicale abitata da tartarughe e altri animali, situazione che permette di ripercorrere le tappe più importante della vita di un essere umano.

La Quinzaine des Réalisateurs propone infine l'interessante Two Lovers And a Bear di Kim Nguyen con protagonisti la star di Orphan Black Tatiana Maslany e Dane DeHaan nei ruoli di Lucy e Roman, una coppia che si addentra in un'area del Polo Nord cercando di sfuggire al proprio passato e ai propri demoni interiori.

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2016 continuate a seguirci su Twitter, Instagram, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2016 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.